Il Museo Guatelli per le famiglie

Home  /  Servizi educativi  /  Il Museo Guatelli per le famiglie

Il Museo Guatelli è un luogo speciale: è un luogo dove semplici oggetti diventano “meraviglia”; dove la creatività diventa ingegno; dove le storie e gli oggetti giocano svelano piccoli segreti di memorie lontane;

Gli spazi del Museo offrono la possibilità alle famiglie di vivere un’esperienza condivisa fatta di osservazione, ascolto, stimoli, sperimentazione e creatività. Un luogo speciale di incontro, di svago e di apprendimento.

Una proposta per i soli fine settimana, fatta di laboratori creativi per imparare a riciclare, reinventare e riutilizzare oggetti proprio come faceva Ettore Guatelli;  visite animate per i più piccoli per conoscere le storie e gli oggetti più curiosi del Museo; e ancora percorsi guidati e attività didattiche alla scoperta delle forme e delle geometrie delle fantastiche composizioni parietali del Museo.

Proposte che vedono nell’educazione al patrimonio, uno stimolo allo sviluppo della sensibilità, alla comprensione della propria identità, della storia e della realtà che ci circonda.

DOMENICA 19 MAGGIO | dalle 16.00 alle 18.00

Il diario di viaggio
A cura di Mamma Shalma

Forse non lo sai, ma Ettore Guatelli, durante la sua vita, ha scritto un diario tutti i giorni. E come un diario, ha poi utilizzato le pareti per “scrivere” con gli oggetti di storie e persone lontane.

Sei pronto per partire alla scoperta del Museo più straordinario del mondo? Al Museo potrai fare un vero e proprio viaggio ..nel tempo.

Al termine della visita, potrai creare il tuo diario di viaggio insieme a chi partirà con te, con le storie che ascolterai e quelle che vorrai raccontare tu. Potrai scegliere carta colorata, decorare la copertina con tanti colori e creare il tuo “diario” come vorrai, e perché no? utilizzarlo durante le tue vacanze estive.

DOMENICA 26 MAGGIO | dalle 16.00 alle 17.00

Dal bosco al sogno: storie di terribili incontri
di e con Silvia Scotti
a cura di associazione UOT_Unità di organizzazione teatrale

“Dal bosco al sogno” è frutto dell’incontro tra alcune fiabe della tradizione occidentale e altre della tradizione giapponese.

Le fiabe della nostra tradizione sono state scelte per il luogo comune in cui sono ambientate, il bosco, e per il finale rassicurante a cui si contrappongono quelle scelte dalla tradizione giapponese, sospese nel tempo del sogno, dove il presente viene modificato da quello che succede nello spazio onirico, sottolineando l’esperienza di un tempo circolare che sfugge al controllo.

Il filo conduttore delle storie sono gli incontri terrificanti, che suscitano paure e spingono i protagonisti a trovare il coraggio di superarle.

TIPOLOGIA: narrazione con oggetti

COSTO: gratuito

DURATA: 1 ora

TARGET: bambini e ragazzi dai 4 ai 9 anni

ATTIVITA’ SOLO SU PRENOTAZIONE (posti limitati): Tel. +39 346 67 16 151 |  e-mail     info@associazioneuot.it

DOMENICA 2 GIUGNO | dalle 16.00 alle 18.00

Il collage dei desideri
A cura di Mamma Shalma

Come ha fatto il maestro Ettore a creare pareti e stanze decorate con gli oggetti? Semplice: dando libero spazio alla creatività e all’immaginazione.

Con una brevissima vista al Museo, andremo alla scoperta delle composizioni parietali create da Ettore Guatelli, per scoprirne forme, geometrie…e le loro storie.

Con lo stesso spirito con cui Ettore Guatelli ha dato forma al suo museo partendo da oggetti umili e quotidiani, nel laboratorio creativo potrai anche tu inventare le tue personali composizioni. Potrai progettare qualcosa di nuovo e di bellissimo, stimolato dalla curiosità e dalla fantasia.

DOMENICA 9 GIUGNO | dalle 16.00 alle 18.00

Il diario di viaggio

visitaci

Tutte le informazioni per visitare il Museo Guatelli: orari di apertura, tariffe, come raggiungerci, dove mangiare...