La conduzione delle attività educative

Home  /  Servizi educativi  /  La conduzione delle attività educative

Educarte è una cooperativa fondata da tre donne che credono fermamente nel valore dell’educazione attraverso l’arte.

Dal 2004 gestisce biblioteche e servizi museali dando vita a progetti, mostre ed eventi culturali in sinergia con amministrazioni pubbliche e privati.

Nello specifico Educarte ha collaborato già in più occasioni con il Museo Ettore Guatelli (Ozzano Taro, Parma); il Museo dei Paesaggi di terra e di fiume di Colorno (MUPAC); il Museo MIM (Museum in Motion) di San Pietro in Cerro; i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza dando vita ogni volta a percorsi su tematiche specifiche rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Referenti: dott.ssa Cinzia Cassinari; dott.ssa Valeria Depalmi

 

 

ESPERTA Srl Impresa sociale. Ci occupiamo di sostenibilità ambientale. Siamo biologi, naturalisti, educatori, divulgatori. Integriamo le nostre competenze per restituire ai clienti servizi educativi, di comunicazione ambientale e di indagine ecologica rigorosi, e agli utenti finali emozioni e saperi che favoriscono impatti ambientali e sociali positivi.
Dal 2013 gestiamo le attività educative dei Parchi del Ducato, la formazione degli operatori e la consulenza agli insegnanti per la progettazione di percorsi educativi. Dal 2009 siamo accreditati Società Professionale Esterna di WWF Italia, con cui collaboriamo a livello locale per la gestione dell’area naturalistica Cronovilla (Traversetolo – PR) e per le attività di educazione alla sostenibilità. Dallo stesso anno offriamo i servizi per la fruizione del Museo del Pomodoro e poi della Pasta, di cui curiamo attività didattiche e visite guidate per raccontare gli aspetti più affascinanti della storia dell’industria alimentare a Parma.

Referenti: dott. Francesco Maiorana; dott.ssa Elena Hamisia

visitaci

Tutte le informazioni per visitare il Museo Guatelli: orari di apertura, tariffe, come raggiungerci, dove mangiare...

SEGUICI SU
Immagini di Mauro Davoli, Paolo Candelari  -  Testi di Mario Turci, Pietro Clemente, Jessica Anelli, Francesca Fornaciari
© 2011-2025 Fondazione Museo Ettore Guatelli. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy  -  Cookie policy  -  Preferenze