“La via narrata. Percorso animato dalla Via Francigena al Museo Guatelli”.

Home  /  Eventi e News  /  News  /  “La via narrata. Percorso animato dalla Via Francigena al Museo Guatelli”.
La Fondazione Museo Ettore Guatelli, nell’ambito della tradizionale festa di settembre a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli dedicata al maestro Guatelli e che quest’anno sarà prevista per domenica 11 settembre, organizza un percorso animato sul tratto  della Via Francigena che collega Vizzola al Museo Guatelli.
L’iniziativa “La via narrata”, realizzata nell’ambito del Festival della Via Francigena dall’  Associazione delle Vie Francigene, è un evento che la Fondazione Museo Ettore Guatelli realizza in collaborazione con l’Associazione Amici di Ettore Guatelli, Pro Loco di Fornovo T. e Circolo Rondine di Ozzano T.,  con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Collecchio, Comune di Fornovo T., Comune di Sala Baganza, Provincia di Parma e Fondazione Andrea Borri.
L’iniziativa si propone come una breve  esperienza del cammino sulla Via Francigena, finalizzata alla restituzione della dimensione antropologica del viaggio, attraverso un percorso che da Vizzola di Fornovo (PR) conduce al Museo Guatelli di Ozzano T. di Collecchio (PR).
Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 presso il parcheggio del Museo Guatelli e successivo trasferimento a Vizzola da dove avrà inizio la camminata.
Sarà quindi l’occasione per stimolare i partecipanti ad un piacevole percorso  scandito da tappe animate da diversi personaggi dell’epoca attraverso poesie, musiche, letture, racconti…
la camminata si concluderà alle ore 16.30 presso gli spazi del Museo Guatelli di Ozzano T. con un concerto di musiche della tradizione popolare medievali a cura del gruppo Enerbia.
All’arrivo, i partecipanti avranno inoltre la possibilità di usufruire di una pausa ristoro a cura del Circolo Rondine di Ozzano T., nel corso della quale sarà presentata in anteprima “La torta del pellegrino” realizzata per l’occasione dalla Pasticceria Quagliotti di Fornovo T.

Per informazioni e prenotarsi al percorso (possibilmente entro giovedì 8 settembre): Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it
In caso di maltempo verrà annullata la sola camminata.