Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  Domenica 21 aprile, ore 17,00 — “Vita delle cose” di Riccardo Toffoletti. Presentazione mostra a cura di Gigi Montali

Sarà la fotografia la protagonista del prossimo appuntamento culturale al Museo Ettore Guatelli previsto per il pomeriggio di domenica 21 Aprile 2024, in collaborazione con il gruppo fotografico del Colorno Photo Life.

In un universo di suggestioni e spunti, come quello che offre il Museo Guatelli, che rappresenta una vera e propria miniera per tutti gli appassionati di fotografia, sarà proprio il linguaggio delle immagini a offrire una lettura artistica e personale del Museo, visto con gli occhi e con la sensibilità di esperti e appassionati.

L’appuntamento è per domenica 21 aprile alle ore 17,00, quando presso gli spazi del Museo Guatelli si aprirà la mostra fotografica “Vita delle cose” , immagini di Riccardo Toffoletti, frutto della preziosa donazione che Marì Domini, moglie di Toffoletti, ha voluto donare alla Fondazione Museo Ettore Guatelli.

Un legame sincero e profondo quello che ha legato Riccardo Toffoletti – fotografo udinese e protagonista della scena culturale anticonformista – a Ettore Guatelli, e che la Fondazione Museo Ettore Guatelli ha voluto omaggiare attraverso la restituzione al pubblico di questa importante serie di fotografie. Nel 1999 infatti, come atto di amicizia, Toffoletti realizzò la serie di fotografie poi composta nella mostra e nella pubblicazione “Vita delle cose”.  In queste immagini il protagonista è Ettore e il suo straordinario museo, allestito nel Podere Bellafoglia di Ozzano Taro (Parma) con gli oggetti raccolti nell’arco di una vita, manufatti poveri, comuni, logorati dall’uso, modificati e adattati alle esigenze quotidiane dall’inesausta ingegnosità di chi li doveva utilizzare.

Una mostra curata da Gigi Montali e realizzata in collaborazione con il Colorno Photo Life, e che ad un anno dalla donazione verrà presentata al pubblico in una mostra permanente all’interno degli spazi di accoglienza del Museo.

La giornata sarà anche l’occasione per apprezzare la donazione di macchine fotografiche che il fotografo, reporter e collezionista Romano Rosati, ha generosamente voluto donare alla Fondazione Museo Ettore Guatelli.

INFO MOSTRA

• La mostra rimarrà allestita in modo permanente e sarà visitabile in occasione delle aperture al pubblico al Museo.
  • Catalogo: 5 €
  • Ingresso gratuito. A pagamento la sola visita al Museo Guatelli.

PER INFORMAZIONI:  Tel. 3501287867   E-mail info@museoguatelli.it