CANZONIERE GRECANICO SALENTINO AL MUSEO GUATELLII, SABATO 24 GIUGNO

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  CANZONIERE GRECANICO SALENTINO AL MUSEO GUATELLII, SABATO 24 GIUGNO

Sabato 24 giugno alle 18.00 al Museo Ettore Guatelli andrà in scena il CGS Canzoniere Grecanico Salentino: il più importante gruppo di musica popolare salentina, per un sabato di ritmo e allegria.

L’incontro con le persone e la raccolta e restituzione delle memorie è la cifra che unisce l’opera di Ettore Guatelli al Canzoniere Grecanico Salentino dove la narrazione si traduce in musica, oggetti, scrittura e poesia, capace di dar voce a quelle meraviglie dell’ovvio che parlano di memorie e di umanità.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.

L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della Taranta.

Gli spettacoli del CGS sono un’esplosione di energia, passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della loro tradizione.

Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha da sempre manifestato la propria identità.

• Ingresso concerto 15 €
Biglietti in prevendita qui: https://link.dice.fm/Ncbdc92bc181
I biglietti saranno acquistabili anche in loco presso il Museo Guatelli, a partire da sabato 24 giugno alle 16.00.