“UNA PARTE DEL TUTTO”. UN LIBRO E UNA MOSTRA DI MAURO DAVOLI AL MUSEO GUATELLI

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  “UNA PARTE DEL TUTTO”. UN LIBRO E UNA MOSTRA DI MAURO DAVOLI AL MUSEO GUATELLI

Le immagini di Mauro Davoli tornano ad incantare il pubblico del Museo Guatelli.

Una parte del tutto” è il titolo del volume di prossima uscita del fotografo parmense, e al quale il Museo Guatelli dedicherà il pomeriggio di domenica 27 giugno alle ore 16.00 attraverso la presentazione del volume e della mostra fotografica dedicata e per ricordare i 100 anni dalla nascita di Ettore Guatelli.

Il libro “La parte del tutto” contiene anche due intriganti racconti di Mauro Carrera, per una appassionante doppia lettura del mondo guatelliano.

Scrive Giovanni Gazzaneo che “Solo tra la Bassa e l’Appennino poteva prendere forma il sogno di Ettore Guatelli. Qui più che altrove: qui dove la gente mette radici più forti di quelle di una quercia e, se costretta a migrare, il cuore invoca il ritorno e non dimentica la lingua madre, quel dialetto gentile e musicale, ricco di sfumature, che cambia toni e accenti di borgo in borgo lungo la via Francigena. E chi non capisce la bellezza della terra che è madre, contempli le immagini di Davoli e varchi le porte del Museo, e scoprirà che la terra è la più bella delle promesse e che il lavoro non è solo fatica, ma il canto quotidiano della vita.”

La presentazione del volume e l’apertura della mostra di domenica 27 giugno avverrà alla presenza di Giuseppe Romanini e Caterina Siliprandi (rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione Museo Ettore Guatelli), Giampaolo Cagnin (collezionista d’arte), Giovanni Gazzaneo (giornalista e critico d’arte), Mauro Davoli (autore del volume fotografico), Mauro Carrera (scrittore e critico d’arte) e Mario Turci (direttore del Museo Guatelli).

Il libro è stato realizzato grazie al sostegno di Giampaolo Cagnin e di Parma Capitale italiana della cultura 20+21 con la collaborazione di Fondazione Crocevia.

Lo spazio ristoro “La Cantina” del Museo, sarà inoltre aperto per un buffet offerto dalla Fondazione grazie all’ Ass.ne “Circolo Rondine”.

L’ingresso alla presentazione e alla mostra sarà gratuito, ma nel rispetto delle normative anticovid.

 

Per tutto il pomeriggio di domenica a partire dalle ore 15.00, saranno inoltre previste visite guidate al Museo con partenza ogni trenta minuti, solo su prenotazione.

A pagamento la sola visita al Museo.

 

Per informazioni e prenotazione: Museo Ettore Guatelli tel. 350 128 7867 oppure e-mail info@museoguatelli.it  sito web www.museoguatelli.it\visita

SEGUICI SU
Immagini di Mauro Davoli, Paolo Candelari  -  Testi di Mario Turci, Pietro Clemente, Jessica Anelli, Francesca Fornaciari
© 2011-2021 Fondazione Museo Ettore Guatelli. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy  -  Cookie policy