Giunta quest’anno alla dodicesima edizione, la “Festa internazionale della storia” in programma dal 24 settembre all’11 ottobre prossimi, sarà l’occasione per far vivere sul territorio di Parma e provincia mostre, conferenze, tavole rotonde, visite guidate, spettacoli, laboratori all’insegna del tema “Il lungo cammino delle libertà”.
Tra i luoghi protagonisti degli eventi, giovedì 1 ottobre sarà la volta del Museo Ettore Guatelli insieme alle Miniere di Vallezza (Fornovo T.) per un’ iniziativa in collaborazione con il Comune di Fornovo.
Nel corso della Grande Guerra, i giacimenti petroliferi di Vallezza rappresentarono una delle maggiori fonti di approvvigionamento di carburante per l’esercito italiano. Attraverso visite guidate ai siti di estrazione petrolifera di Vallezza e al Museo Guatelli di Ozzano T. – luogo della memoria del parmense per eccellenza – ripercorreremo la straordinaria vicenda di un piccolo borgo del parmense e della sua gente, diventati tra i protagonisti della storia d’Italia al tempo della Grande Guerra.
Programma della giornata:
Ore 10.30 – arrivo a Vallezza e partenza visite guidate
Ore 11.30 – trasferimento verso il Museo Guatelli di Ozzano T.
Pranzo al sacco
Ore 13.30 circa – Visita guidata al Museo Guatelli. Per l’occasione saranno proposte letture in diversi punti del museo, tratte da “Ricordi di Vallezza” di Ettore Guatelli
La giornata è solo su prenotazione all’ufficio IAT di Fornovo T. tel. 0525 2599 e-mail iatfornovo@gmail.com