Home  /  Eventi e News  /  News  /  Domenica 19 aprile alle ore 15.30, presentazione volume “Ti riporto a casa” di Nicola Maestri, Epika Edizioni

A quindici anni dalla scomparsa di Ettore Guatelli, e in vista delle celebrazioni per i Settant’anni della Liberazione, la Fondazione Museo Ettore Guatelli  in collaborazione con le sezioni ANPI di Collecchio,. Fornovo e Sala Baganza, dedica il tradizionale appuntamento di aprile del Museo al tema della memoria.

Protagonista del pomeriggio al Museo Guatelli di domenica 19 aprile a partire dalle ore 15.30 sarà “Ti riporto a casa” di Nicola Maestri (Epika edizioni). Il volume narra la storia di Eleuterio Massari, ucciso per mano nazifascista insieme ad altri sei uomini nell’estate del 1944; ma è anche la storia dell’Oltretorrente di quell’epoca, del coraggio di Livia, che andrà a recuperare il corpo martoriato del marito Eleuterio nonostante i divieti e le minacce dei fascisti, delle gioie dei borghi che si trasformano in dolore. Una storia d’amore e di sofferenza che unisce e separa due vite, lasciando in eredità passione, ideali e dignità: sette uomini liberi ai quali è negata per sempre la semplice poetica del vivere quotidiano.

La presentazione, alla presenza dell’autore Nicola Maestri, sarà accompagnata dalle musiche di Rocco Rosignoli e letture a cura di Mara Passera (Associazione Culturale Nonsoloteatro).

Per l’occasione presso lo spazio espositivo temporaneo del Museo sarà allestita “La memoria delle cose: il secondo conflitto mondiale negli oggetti del quotidiano”: una serie di oggetti frutto di riuso e riutilizzo raccolti da Ettore Guatelli a memoria dei terribili anni della Seconda Guerra Mondiale.

Il Museo sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 con visite guidate a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli.

Le iniziative sono gratuite. A pagamento solo la visita al Museo.