Proseguono gli appuntamenti al Museo Guatelli nell’ambito del progetto “Svolte”: un progetto per la comunità promosso da Comune di Collecchio, assessorato alla cultura, Coop Consumatori Nordest e Fondazione Museo Ettore Guatelli con la collaborazione dell’ Associazione Mamma Trovalavoro.
Un progetto che vuole proporsi come un messaggio positivo, specie in un momento critico come quello attuale, e che parte dalle suggestioni lanciate dai racconti di vita raccolti dall’Associazione Mamma Trovalavoro di Collecchio e recentemente pubblicati nel volume “Svolte” (edizione GiveMeAchance),
Domenica 8 giugno a partire dalle ore 15.00, il volume “Svolte” verrà presentato al pubblico presso il Museo Guatelli, nel corso di un pomeriggio che vuole proporsi come un’occasione di incontro con i protagonisti delle storie raccontate, ma altresì di sostegno al reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma grazie alla collaborazione dell’Associazione Onlus “ColoriAmo” e Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo.
A partire dalle ore 15.00, gli spazi esterni del Museo ospiteranno un laboratorio per bambini e adulti di vetrofanie colorate: addobbi colorati per vetri e superfici lisce. Le volontarie di ColoriAmo insegnano a realizzare ai bambini del reparto di oncoematologia pediatrica del Maggiore le vetrofanie con le quali addobbano le superfici del reparto, proponendo così un’attività creativa che aiuta a mantenere attive la fantasia, la creatività e la manualità.
La partecipazione al laboratorio è libera e aperta a tutti. Le offerte ricavate dall’attività di laboratorio e dalla vendita delle vetrofanie, verranno interamente devolute al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale maggiore di Parma.
Alle ore 15.30, Carola Goglio della casa editrice GiveMeAChance di Milano e l’Associazione Mamma Trovalavoro di Collecchio, presenteranno al pubblico il volume “Svolte”,
Un libro nato dall’incontro tra Alice Pallesi, fondatrice di “Mamma Trovalavoro” e Carola Goglio della Casa Editrice GiveMeAChance.
Svolte è una raccolta di testimonianze che narrano di genitorialità, di lavoro, di crisi e difficoltà ma anche di creatività, decisione e desiderio di emergere in questo periodo difficile.
Ad accompagnare la presentazione condotta da Anna Gribaudo, saranno le musiche di Agatha Bocedi, giovane arpista di Parma, mentre le letture di brani del volume saranno a cura di Marco Musso. Al termine dell’incontro, la dott.ssa Emanuela Manara, psicologa, introdurrà il tema del coraggio delle “Svolte” da intraprendere nella vita.
Presso il bookshop del Museo Guatelli, sarà inoltre possibile acquistare copia del volume “Svolte” di cui parte del ricavato sarà devoluto anch’esso al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale maggiore di Parma.
Il volume è già acquistabile nella versione ebook cliccando qui
Durante tutto il pomeriggio, il Museo sarà aperto al pubblico per visite guidate condotte dall’Associazione Amici di Ettore Guatelli e il Museo.
Lo spazio ristoro “La cantina del Museo” , gestita dal Circolo Rondine di Ozzano T., sarà inoltre aperta per tutto il pomeriggio con una proposta di merende dolci e salate per tutta la famiglia.
Per informazioni
Fondazione Museo Ettore Guatelli (Loc. Ozzano T. di Collecchio –PR)
tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it