Festa in ricordo di Ettore. Domenica 9 settembre al Museo Guatelli

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  Festa in ricordo di Ettore. Domenica 9 settembre al Museo Guatelli
Domenica 9 settembre 2012 a partire dalle ore 10.30, il Museo Guatelli vi aspetta per una giornata di festa in ricordo del maestro Guatelli, con il tradizionale appuntamento organizzato dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli, in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli e Circolo Rondine di Ozzano T.
Un calendario ricco di appuntamenti, mostre, teatro, laboratori per bambini, presentazioni, musica e buona cucina.
Ad arricchire il ricco programma della festa, in concomitanza con il Festival della Via Francigena, saranno inoltre previsti due appuntamenti (ore 11.00 e ore 14.30) sui temi della Via Francigena, a sottolineare lo stretto legame esistente tra il museo ed un territorio carico di suggestioni e memorie, e di cui Ettore Guatelli ha voluto dare evidenza attraverso lo straordinario allestimento del suo Museo.
Per tutta la giornata sarà inoltre possibile effettuare visite guidate alla collezione Guatelli a cura delle guide dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli.

Ore 10:30 – 12:30

Visite guidate al Museo (cadenza: 30′)

Ore 11:00 – Viaggio nel Medioevo. Nei luoghi di Vito Fumagalli

Presentazione del libro di Vito Fumagalli “La pietra viva”, a cura della prof. Daniela Romagnoli, già docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Parma. Iniziativa promossa da Ass. Il Cammino Val Ceno

Seguirà aperitivo per tutti i partecipanti.

Ore 14.30 (presso il Parco del Taro, Pontescodogna di Collecchio) – Pedalando lungo la via, tra gioco e storia

Si pedalerà fino al Museo con biciclette messe a disposizione dai Parchi Regionali della Macroarea Emilia occidentale (promotore dell’iniziativa), in parte lungo la ciclabile e in parte sulle piccole strade di campagna, strette fra il fiume e le colline di Ozzano.
Rientro alla Corte di Giarola entro le ore 19.00.
E’ consigliata la prenotazione: per la pedalata contattare Esperta srl al numero 0521-803017.

Ore 15:00 – 17:00

Visite guidate al Museo (cadenza ogni 30 minuti)

Ore 15:30 – Facciamo un giocattolo

Laboratorio per bambini – a cura di Luigi Vecchi (la partecipazione è libera e gratuita)

Ore 16.00 – “Gli abitanti del Museo si raccontano”

Storie tra realtà e fantasia, per bambini e adulti

Ore 16:00 – Confine e ponte

Presentazione della mostra a cura di Lia Simonetti ed Enrico Barbero (la mostra sarà visitabile già dal mattino)

Ore 17:00 – Fole da osteria

Spettacolo teatrale a cura del Teatro dell’Orsa, di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani; Claudia Catellani pianoforte, Giovanni Cavazzoli contrabbasso, Denis Zannani violino

Ore 21:30 – E’ Festa

La Compagnia Cleri/Ilari/Cenci/Matteoli presenta lettura scenica con musica e immagini; con Giancarlo Ilari, Stefano Cenci, Laura Cleri; Marzio Matteoli chitarra, liuto; e con il piccolo Tommaso Vaja; foto di Stefano Vaja tratte dai quadri di Renato Lori

Nel corso della giornata,  apertura dello spazio ristoro “La cantina del Museo” a cura del Circolo Rondine di Ozzano T.

Le iniziative sono aperte e senza obbligo di prenotazione

Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 info@museoguatelli.it    info@amiciguatelli.it