Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  Conferenza Provinciale Scuola-Museo. Un’alleanza da ricostruire in tempo di crisi.
La Provincia di Parma nell’ambito della Rete Museale del parmense, in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli,  con il patrocinio della Soprintendenza al Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Parma e Piacenza, Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Parma, e il contributo di Fondazione Andrea Borri, organizza per sabato 26 novembre prossimo dalle 9.00 alle 13.30 presso la Corte di Giarola (Pontescodogna di Collecchio) la prima Conferenza provinciale scuola/museo.

Un primo appuntamento che si pone come obiettivo quello di rafforzare l’alleanza tra scuole e museo del territorio provinciale rendendo la relazione scuola–museo un dato effettivo e concreto attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle risorse materiali e umane promuovendo modelli organizzativi concretamente praticabili; lo sviluppo di metodologie didattiche innovative dei processi di insegnamento; fornire una visione del museo quale ambiente di apprendimento e dell’esperienza del Patrimonio capace di condividere con la scuola i grandi temi dell’educazione alla cittadinanza e dell’inclusione.
La mattinata prevede tre sessioni: la prima dedicata ai saluti istituzionali delle autorità presenti;
la seconda parte sarà invece dedicata alla presentazione di sette significativi progetti di partenariato scuola-museo promossi da alcune delle realtà della Rete Museale del Parmense e istituzioni culturali, finalizzati a far conoscere a livello di rete territoriale le esperienze d’aula e di museo funzionali all’educazione al patrimonio culturale;
la terza e ultima sessione, prevede infine la costituzione di gruppi di lavoro scuola–musei territoriali, ai quali saranno chiamati ad incontrarsi e a confrontarsi insegnanti e operatori museali in merito all’attivazione di forme di co-progettazione attraverso una linea d’azione che faccia riferimento ai territori della bassa, della collina e della montagna del parmense.
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta ad operatori museali, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, previa iscrizione attraverso l’apposito modulo di iscrizione e disponibile sul sito www.museoguatelli.it o indirizzando un’e-mail a info@museoguatelli.it
Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it