“La rimessa”, tesori low cost al Museo Guatelli

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  “La rimessa”, tesori low cost al Museo Guatelli

Lo spazio d’accoglienza del pubblico è il primo momento d’incontro con l’eredità guatelliana, eredità composta dall’opera (il museo allestito), dalla ricerca e i suoi risultati (fondo documentario), dall’intuizione espositiva (la prova e provocazione museografica di Ettore), i giacimenti/deposito.

A partire da sabato 24 settembre, in occasione delle Giornate del Patrimonio Europeo, tale spazio ospiterà piccole esposizioni (permanenti e temporanee) capaci di illustrare lo spirito e l’impegno interpretativo della Fondazione nella gestione dell’eredità di Ettore.

Esposizioni dal carattere di “micro-saggi”, ma capaci di restituire la complessità dell’opera guatelliana.

Lo spazio d’accoglienza è stato originariamente una Rimessa per trebbiatrici e carri (sarà successivamente rialzato e pavimentato, anni ’50 circa, per adibirlo a spazio per l’allevamento di polli). Per mantenere lo stile di denominazione degli spazi del museo in relazione all’uso fattone dalla famiglia Guatelli (la Stalla, la Cantina, la Cucina) lo spazio ora abitualmente utilizzato per incontri ed esposizioni temporanee assume la denominazione di Rimessa per mantenerne la memoria di spazio contadino.