Domenica 4 ottobre: un autunno di storie e di sapori al Museo Guatelli

Home  /  Eventi e News  /  News  /  Domenica 4 ottobre: un autunno di storie e di sapori al Museo Guatelli

Ottobre:  le calde note dell’autunno si riaccendono, rievocando sapori e memorie lontane, pronte a scaldare il cuore al pensiero dell’inverno imminente.

Domenica 4 ottobre a partire dalle ore 15.00 presso il Museo Guatelli di Ozzano T., parole e musica saranno i protagonisti di un intenso pomeriggio che accompagnerà i visitatori alla scoperta di insoliti percorsi all’interno degli spazi del Museo

E’ al cibo e alle storie di persone ad esso legate, e di cui Ettore Guatelli ha raccolto testimonianza attraverso gli oggetti del suo Museo,  che  la Fondazione Museo Guatelli, Coop Consumatori Nordest e l’Associazione il Melorosa, nell’ambito del progetto Il Ricettacolo, in collaborazione con Associazione Amici di Ettore Guatelli dedica una speciale visita guidata con partenza prevista alle 15.00.

Il vino e l’aceto” sarà il tema di questo inedito percorso  condotto da Lia Simonetti negli spazi del Museo. Gli oggetti, dai più consueti ai più sorprendenti, attraverso nomi, usi, proverbi, tradizioni, ci regalano un gradevole viaggio nel passato, non per rimpiangerlo, ma  per assaporare meglio il presente.

Ingresso 5 € senza necessità di prenotazione

A seguire, alle ore 17.00 presso i suggestivi spazi della stalla del Museo, nell’ambito della rassegna “Musei e memoriedella Resistenza”, progetto realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Parma e Fondazione Monte Parma, l’Associazione ERMO COLLE proporrà “Bianca. Suona nelle notti un suono di Diana. Parole e suoni dalla deportazione” tratto dalla testimonianza di Bianca Paganini Mori, prigioniera politica, deportata in Germania, nel campo di concentramento di Ravensbrück. Voce Sandra Soncini, musica ed esecuzione Adriano Engelbrecht.

Ingresso gratuito senza necessità di prenotazione

Per informazioni:  Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it