“Svolte”: un progetto partecipato per la comunità

Home  /  Eventi e News  /  News  /  “Svolte”: un progetto partecipato per la comunità

Il tema intorno al quale si svilupperanno i programmi e i progetti 2014 della Fondazione Museo Ettore Guatelli, grazie alla collaborazione di Comune di Collecchio, Coop Consumatori Nordest e Associazione Amici di Ettore Guatelli sarà quello delle “SVOLTE”.

Un titolo che vuole proporsi come un messaggio positivo, specie in un momento critico come quello attuale, prendendo spunto dalle storie raccolte dall’Associazione Mammatrovalavoro di Collecchio nel volume “Svolte” (edizione GiveMeAchance), di persone che hanno deciso di poter dare una svolta in positivo alla loro vita.

Cuore del programma è rappresentato dall’iniziativa ‘Una comunità al lavoro’, con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di un laboratorio che potrebbe essere l’inizio di una svolta nella vita di donne e uomini disoccupati.

In questo ambito specifico, l’Amministrazione Comunale di Collecchio metterà a disposizione un locale per l’incontro tra i cittadini-committenti che hanno bisogno di una competenza, come ad esempio conversare in lingua, lavori di ricamo, piccoli lavoretti di manutenzione, pulizia dei cortili da foglie o neve…. Da parte sua, Coop Consumatori Nordest, attraverso la raccolta punti ‘Vantaggi’ dei soci Coop, provvederà all’acquisto di quanto necessario ad attrezzare il laboratorio.

A garanzia di un aiuto competente nella fase di start-up, il progetto laboratoriale sarà seguito dal punto di vista legale e contabile dall’associazione CentoperUno onlus di Parma, che per missione si occupa di accoglienza e assistenza di persone in difficoltà economica e in condizioni di disagio sociale.

Presso il Museo Guatelli, “Svolte” assumerà il filone culturale del progetto.

A partire dal mese di marzo, Lampedusa 366, una grande installazione partecipata in ricordo delle vittime di Lampedusa nell’ottobre del 2013, accoglierà il pubblico del Museo di Ozzano T.

Domenica 6 aprile,  in occasione della settimana del migrante, gli spazi del Museo ospiteranno lo spettacolo ‘Madre Regina’ portato in scena da Festinalente Teatro con l’associazione Vagamonde, dove protagoniste saranno donne migranti e native, con l’obiettivo di raccontare storie al femminile.

Ancora nel corso dello stesso pomeriggio sarà presentata, in collaborazione con Coop Cooperativa Nordest, la cooperativa agricola ‘Insieme’, una realtà imprenditoriale di sole donne di Bratunaæ, comune situato a pochi chilometri da Srebrenica, teatro di scontri tra serbo-bosniaci: oggi la cooperativa coinvolge oltre 500 famiglie di contadini impegnati nella produzione locale di frutti di bosco (Lamponi di pace è il nome del progetto), dai quali si ricavano diversi prodotti in parte già commercializzati in Italia grazie ad un accordo con COOP Nordest.

Sempre il Museo Guatelli ospiterà la presentazione del libro ‘Svolte’ edito da GiveMeAChance, realizzato dall’associazione Mamma Trovalavoro e dedicato a tutte quelle persone che hanno avuto la forza di reagire a una sconfitta trasformandola in opportunità per ripartire.

Svolte abbraccia anche l’attività laboratoriale ‘Femminile plurale, già avviata dall’associazione UOT con dieci incontri sviluppati con l’obiettivo di creare un gruppo di diverse generazioni, animato dal linguaggio teatrale, dando priorità a donne disoccupate, inoccupate, pensionate.