“Dal Museo Guatelli a Vizzola: un’Epifania tra luci e musica” — Lunedì 6 gennaio 2025

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  “Dal Museo Guatelli a Vizzola: un’Epifania tra luci e musica” — Lunedì 6 gennaio 2025

Lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il Museo Ettore Guatelli vi aspetta per l’iniziativa Dal Museo a Vizzola, tra luci e musica.

Il programma prevede il ritrovo alle 15 al Museo che, per l’occasione, offrirà l’apertura straordinaria, in questo periodo di chiusura invernale. Si potrà effettuare la visita guidata che tratterà anche delle pratiche e credenze legate alla notte dell’Epifania.

Al termine della visita si andrà invece… alla scoperta della spongata: le origini e gli ingredienti di questo dolce da viaggio, il dolce tipico delle zone attraversate dalle vie di pellegrinaggio e del Natale che si concluderanno con la degustazione della spongata.

Durante il pomeriggio, accompagnamento musicale con brani popolari del duo Enerbia: Nicola Rulli, con la piva emiliana e Gianmaria Conti con mandolino e chitarra.

Alle 17 si terrà la partenza della fiaccolata dal Museo fino alla chiesa di Vizzola, una delle tappe storiche della via Francigena, dove trova sede il presepe storico allestito in modo permanente: un percorso che rappresenta un pellegrinaggio simbolico in occasione dell’apertura del Giubileo 2025.

All’arrivo, accoglienza della comunità parrocchiale. Il ricavato della vendita delle fiaccole sarà destinato ai lavori di restauro della chiesa. Chi lo desidera potrà unirsi alla fiaccolata dalla chiesa di Riccò.

La prenotazione è obbligatoria: 350.1287867 | info@museoguatelli.it 

SEGUICI SU
Immagini di Mauro Davoli, Paolo Candelari  -  Testi di Mario Turci, Pietro Clemente, Jessica Anelli, Francesca Fornaciari
© 2011-2025 Fondazione Museo Ettore Guatelli. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy  -  Cookie policy  -  Preferenze