Un laboratorio per dare voce con la scrittura agli oggetti della vita di tutti i giorni.
Dopo il grande successo di domenica scorsa in occasione della Festa al Museo Guatelli, torna Le Parole delle Cose, laboratorio di scrittura autobiografica dedicato agli oggetti, a cura di Simona Bonati, conduttrice di laboratori autobiografici ed esperta di scrittura narrativa. I prossimi appuntamenti sono fissati per sabato 14, 21 e 28 settembre alle ore 15 presso l’aula didattica del Museo Ettore Guatelli. È possibile partecipare anche a una sola data.
Il laboratorio è dedicato al mondo degli oggetti, testimoni silenziosi della nostra vita di tutti giorni. Dopo la visita al Museo Guatelli, si entrerà nel vivo del laboratorio. Impareremo a raccontare gli oggetti tramite la scrittura. Attraverso le parole si imparerà a dare valore agli oggetti più comuni, associandoli ai ricordi, alle nostre vite e a quelle dei nostri avi – proprio come fece Ettore dando vita al suo Museo, il “Bosco delle Cose”.
Una scatola, un portachiavi o uno scontrino diventeranno qualcosa di speciale grazie a semplici suggerimenti di scrittura. Non serve esperienza, solo carta, penna e… voglia di sperimentarsi in un ambiente collaborativo, dove daremo spazio alla memoria e alla creatività. Il laboratorio dura circa un’ora e trenta e non sono richieste esperienza pregresse.
Chi vuole ha la possibilità poi di proseguire il laboratorio con gli incontri successivi fissati per sabato 14, 21 e 28 settembre alle 15, che costano 20 euro ciascuno.
Prenotazione consigliata: info@museoguatelli.it / 350 1287867 / EventBrite
Quando: Sabato 14, 21 e 28 settembre alle ore 15
Dove: Aula didattica del Museo Ettore Guatelli – Via Nazionale 130, Ozzano Taro, Collecchio (PR)
Durata: 1 ora e mezza (dalle 15 alle 16,30 circa)
Partecipanti: Minimo 5, massimo 15 partecipanti
Costo: 20 euro
Per avere informazioni sul corso è possibile contattare il numero 348 3224050 (anche su WhatsApp).