BEN VENGA MAGGIO: I CANTAMAGGIO AL MUSEO. DOMENICA 28 APRILE 2023

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  BEN VENGA MAGGIO: I CANTAMAGGIO AL MUSEO. DOMENICA 28 APRILE 2023

Sarà un pomeriggio di festa quello previsto domenica 28 maggio a partire dalle ore 16.00 al Museo Guatelli di Ozzano Taro. Una giornata dedicata alla primavera ai canti e alle danze del Cantamaggio, per rivivere le atmosfere di una tradizione ancora viva nell’Appennino emiliano  e in altre regioni d’Italia come allegoria del ritorno alla vita e della rinascita.

Ospiti del pomeriggio saranno il Coro del Cantamaggio di Anzola (Pr) Cantori della Val Curiasca (Pc) con la partecipazione di Davide  Bazzini  voce solista del Coro del Cantamaggio di  Marsaglia.

Il gruppo musicale  Enerbia,  formatto da Franco Guglielmetti  alla fisarmonica, Carlo Gandolfi   al piffero e musa, Nicola Rulli alla  alla chitarra e mandola, con la partecipazione di Gian Maria Conti  piva emiliana  e Maddalena Scagnelli alla viella e violino,  ci farà conoscere  la bellezza del repertorio  popolare con le sue  numerose forme di danza,  gli struggenti solistici e gli strumenti originali.

Cantori e strumentisti si alterneranno nella corte rurale dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

Già dalle ore 15.00 sarà possibile visitare il Museo con la  guida dei volontari dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo.

Per tutto il pomeriggio sarà inoltre a disposizione dei visitatori il servizio ristoro del Museo gestito dai volontari del Circolo Rondine di Ozzano Taro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visite al Museo: Fondazione Museo Ettore Guatelli  Tel. 350 128 7867- e-mail info@museoguatelli.it  – sito web www.museoguatelli.it