BEN VENGA MAGGIO! CANTI E DANZE PER FESTEGGIARE LA PRIMAVERA AL MUSEO GUATELLI

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  BEN VENGA MAGGIO! CANTI E DANZE PER FESTEGGIARE LA PRIMAVERA AL MUSEO GUATELLI

Sarà un pomeriggio di festa quello previsto domenica 15 maggio a partire dalle ore 16.00 al Museo Guatelli di Ozzano Taro. Una giornata dedicata alla primavera ai canti e alle danze del Cantamaggio, per rivivere le atmosfere di una tradizione ancora viva nell’Appennino parmense.

Ospite del pomeriggio al Museo Guatelli sarà il coro spontaneo dell’ Appennino Emiliano  “Val Curiasca”, una formazione di giovani cantori del coro nata con l’obiettivo di mantenere viva l’antica questua primaverile del Cantamaggio nelle valli più appartate al confine tra Emilia e Liguria.

L’accompagnamento musicale sarà affidato al Gruppo Enerbia, uno dei gruppi italiani più attivi nel campo della musica antica e tradizionale, e che da anni lavora alla valorizzazione del repertorio musicale del Nord Ovest italiano, dalla parte pianeggiante sino all’Appennino. Insieme al Coro “Val Curisca” Carlo Gandolfi con piffero e flauto, Franco Guglielmetti alla fisarmonica  e Nicola Rulli al mandolino e chitarra, restituiranno al pubblico la bellezza di un repertorio caratterizzato da una straordinaria vitalità e che numerose forme di danza, canti struggenti, solistici e corali e strumenti originali.

Nel corso del pomeriggio sarà possibile usufruire dello spazio ristoro del Museo “La Cantina del museo” per spuntini e degustazioni, a cura dell’associazione “Circolo Rondine”.

Il Museo Guatelli sarà aperto dalle 15.00 alle 18.00 con visite guidate condotte dai volontari dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo.

La prenotazione per l’accesso e visita al Museo è obbligatoria al numero 350 128 7867.

Per maggiori informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli  Tel. 350 128 7867- e-mail info@museoguatelli.it  – sito web www.museoguatelli.it