SABATO 5 E DOMENICA 6 GUGNO 2021, PRESENTAZIONE DELLA NUOVA AULA DIDATTICA

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  SABATO 5 E DOMENICA 6 GUGNO 2021, PRESENTAZIONE DELLA NUOVA AULA DIDATTICA

Tornano ad aprirsi le porte del Museo Guatelli di Ozzano Taro, e questa volta sarà davvero in grande stile. Sabato 5 e domenica 6 giugno un doppio appuntamento per le famiglie con un ricco programma.

Sabato 5 giugno a partire dalle ore 15.30, verrà presentata al pubblico la nuova aula didattica del Museo, un progetto che è stato possibile realizzare grazie al contributo di Fondazione Cariparma, Regione Emilia-Romagna. Uno spazio completamente rinnovato negli arredi e nella dotazione strumentale interna ed esterna, pensato per accogliere nella massima sicurezza le numerose scolaresche che ogni anno scelgono il Museo Guatelli come meta per la loro uscita didattica.

Il pomeriggio si aprirà alle 15.30 con la presentazione del LABORATORIO DELLE COSE aula didattica alla presenza di Giuseppe Romanini e Caterina Siliprandi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Fondazione Museo Ettore Guatelli, Maristella Galli, sindaco di Collecchio, Michela Zanetti, sindaco di Fornovo, Gabriele Carpena, comune di Sala Baganza, Mario Turci, direttore del Museo Guatelli, Vittorio Delsante, presidente Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo, Mario Calidoni, membro del Comitato Scientifico del Museo.

Il programma dedicato ai più piccoli avrà inizio alle ore 15.30 con replica alle 17.00, quando la nuova aula didattica accoglierà il laboratorio dal titolo “Trasformazioni fantastiche” a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli. I giochi di un tempo erano molto semplici, concreti, fondati sulla fantasia , sull’utilizzo di materiali “poveri”. Utilizzando materiali di recupero presi in prestito dal quotidiano e dalla natura daremo vita, con fantasia, a bellissimi giocattoli.

Il laboratorio si svolgerà per un gruppo massimo di n. 6 persone per ciascun turno, e sarà rivolto a bambini tra i 4 e i 12 anni. La partecipazione è gratuita.

Domenica 6 giugno sempre dalla ore 15.30 e in replica alle 17.00, un nuovo laboratorio dal titolo “Le cose prendono vita” a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli, sarà previsto per bambini dai 4 ai 12 anni. Anche in questo caso il laboratorio sarà gratuito e si svolgerà per un gruppo massimo di n. 6 persone per ciascun turno. La partecipazione è gratuita.

Per tutto il pomeriggio di sabato e domenica a partire dalle ore 15.00 , saranno inoltre previste visite guidate al Museo con partenza ogni trenta minuti.

Le visite al Museo e i laboratori per bambini sono a numero limitato, solo su prenotazione e nel rispetto delle prescrizioni anti covid-19.

A pagamento la visita guidata al Museo.

Per informazioni e prenotazione visite e laboratori: Museo Ettore Guatelli tel. 350 128 7867 oppure e-mail info@museoguatelli.it  sito web www.museoguatelli.it\visita