SI FA PRESTO A DIRE MUSEO! CONVERSAZIONI SUL MUSEO CONTEMPORANEO

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  SI FA PRESTO A DIRE MUSEO! CONVERSAZIONI SUL MUSEO CONTEMPORANEO

Al via la seconda edizione di “Si fa presto a dire museo. Conversazioni sul museo contemporaneo” promossa da Fondazione Monteparma, in collaborazione con Fondazione Museo Ettore Guatelli, con l’intento di offrire ad addetti ai lavori e appassionati alcuni interessanti momenti di confronto con esperti della materia sulle prospettive e sui significati del museo nella contemporaneità e nel prossimo futuro.

Gli incontri si terranno presso APE Parma Museo (Parma, via Farini n. 32/a).

Dopo il successo dell’esordio, dedicato alle evoluzioni in corso nell’universo museale, il ciclo di conferenze si propone di indagare  il museo quale luogo di incontro e di contatto, spazio della socialità e della partecipazione, in cui l’arricchimento è dato non solo dalla scoperta dell’opera in esso esposta ma anche dall’interazione umana che si crea al suo interno.

Il programma degli incontri, ad ingresso libero e coordinati da Mario Turci, Direttore del Museo Ettore Guatelli, si apre il 4 ottobre, alle ore 17, con “Amico Museo. Per una museologia dell’accoglienza” che vedrà la partecipazione di Claudio Rosati, Pietro Clemente e Vincenzo Padiglione.

Qui di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti:

Giovedì 18 ottobre ore 17.00 –  Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturaledi Simona Bodo, Silvia Mascheroni e Maria Grazia Panigada .Clicca qui per scaricare la scheda dell’incontro.

Giovedì 8 novembre ore 17.00L’accessibilità necessaria: i criteri e gli impatti della disciplina per un museo in cambiamentocon Maria Chiara Ciaccheri.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: