A quarant’anni dalla sua scomparsa, Federico Seneca (1891–1976), uno dei protagonisti della grafica pubblicitaria del Novecento, sarà celebrato in una grande mostra presso il Centro Culturale M.A.X Museo di Chiasso e la Galleria Nazionale dell’Umbria. Tra i suoi lavori più conosciuti, la pubblicità dei “Baci” Perugina e l’esecuzione del concetto grafico dei “cartigli”, e il logo di Agipgas.
La Fondazione Museo Ettore Guatelli è uno dei soggetti prestatori delle opere in mostra. Di proprietà della collezione Guatelli è infatti una cassa lignea riportante il logo di Apipgas.
Il percorso espositivo si propone di presentare un patrimonio visivo di grande piacevolezza con réclames che hanno caratterizzato l’immaginario visivo di un’epoca, come pure manifesti, locandine, grafiche pubblicitarie, insegne, logotipi, schizzi, bozzetti su carta quadrettata, cartoline, calendari, scatole in latta e cartone e splendidi bozzetti scultorei in gesso mai esposti, che Federico Seneca creava per dare forma alle figure delle sue réclames.
La mostra, pensata come “progetto integrato”, prevede tre tappe:
Un omaggio in quattro luoghi identitari del percorso di vita, di ricerca e di conservazione dell’intera opera di Federico Seneca.
L’esposizione gode del patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Lugano.