“IL BOSCO DELLE COSE, IL BOSCO DELLE IDEE”. I BAMBINI RACCONTANO IL LORO MUSEO

Home  /  Eventi e News  /  Didattica  /  “IL BOSCO DELLE COSE, IL BOSCO DELLE IDEE”. I BAMBINI RACCONTANO IL LORO MUSEO

casa-07Per l’anno scolastico 2015/2016 Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto un importante progetto didattico/sperimentale sia nei contenuti che nella forma promosso dall’Istituto Comprensivo E. Guatelli di Collecchio e dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli, dal titolo “Come nasce un museo?”.

Il progetto si è rivolto alle scuole primarie dell’istituto Comprensivo di Collecchio (PR), e si è posto come obiettivo quello di far vivere ai ragazzi la realtà del Museo Guatelli in forma attiva e partecipata, scoprendone gli aspetti più inediti e “nascosti” agli occhi del pubblico. Hanno così conosciuto i professionisti che operano nel mondo museale, e sperimentato pratiche relative ai diversi ambiti di intervento di un museo, dalla conservazione alla valorizzazione, e dalla gestione alla promozione di una collezione museale sino a diventare essi stessi piccole guide e curatori museali.

museo-19A conclusione del progetto, sabato 1 ottobre, i bambini della scuola primaria di Gaiano/Ozzano ospiteranno il pubblico del Museo in una speciale apertura dalle 10.00 alle 13.00.

Ad accogliere i visitatori, fornire loro informazioni, staccare i biglietti e condurli attraverso visite guidate al museo secondo percorsi “inediti”, saranno gli stessi bambini. Le visite guidate si snoderanno attraverso percorsi da loro ideati, sulla base delle suggestioni raccolte nel corso del progetto.

Questo il programma della mattinata:

Ore 10.00 – partenza del primo percorso di visita “ Ettore ed il suo Museo umile“ a cura della classe 5^A di Gaiano. Durata percorso: 1 ora circa.

Ore 10.15 – percorso visita “Tecnologia al Museo“  a cura dei ragazzi della scuola secondaria Galaverna. Durata percorso:  40 minuti

Ore 11.00  – percorso visita “Un salto nel passato: conosciamo la vita di Ettore Guatelli“  a cura dei ragazzi della scuola secondaria Galaverna. Durata percorso:  40 minuti

Ore 11.30 – partenza del percorso di visita “Ettore ed il suo Museo umile” a cura della classe 5^A di Gaiano. Durata percorso: 1 ora circa.

Ore 11.45 – percorso visita “La casa racconta: la vita e l’opera di Ettore Guatelli“  a cura dei ragazzi della scuola secondaria Galaverna. Durata percorso:  40 minuti

In attesa della partenza delle visite guidate, i visitatori prenotati saranno accolti dalle piccole guide del museo con una merenda offerta da Coop Alleanza 3.0

Le visite saranno aperte al pubblico solo su prenotazione. Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it