26-27 e 28 AGOSTO: TOMACA FEST 2016, UN FESTIVAL CON DELLA POLPA

Home  /  Eventi e News  /  News  /  26-27 e 28 AGOSTO: TOMACA FEST 2016, UN FESTIVAL CON DELLA POLPA

Per il primo anno, il Comune di Collecchio e l’Azienda Stuard festeggeranno insieme, nell’ultimo week end di agosto, una delle eccellenze del settore agro-industriale del nostro territorio, il Pomodoro.

Nasce così il TOMACA FEST 2016; tre giorni di festeggiamenti, approfondimenti e intrattenimento per tutti e che vedrà la Fondazione Museo Guatelli tra i protagonisti del festival.

Manifesto_A3_tutti_loghi_rosso_def1

Venerdì 26 agosto l’appuntamento è in piazza Garibaldi, grazie all’ospitalità del Comune di Parma, per l’esposizione della collezione delle biodiversità di pomodoro a cura del Podere Stuard. La festa proseguirà con la cena rossa; un’occasione per invitare amici e parenti a cenare in piazza con una tavola rigorosamente imbandita di rosso.

La giornata di sabato 27 agosto si aprirà con il convegno, presso la Corte di Giarola, “Le istituzioni premiano la ricerca”. Immersi nell’affascinante cornice della Corte di Giarola, i professionisti della trasformazione, guidati dal OI Pomodoro da Industria del Nord Italia, incontreranno le ultime ricerche promosse da SSICA (Stazione Sperimentale Industria Conserviera Alimentare) e si confronteranno sull’attuale situazione del comparto conserviero e delle possibilità di sviluppo futuro, nel segno della sostenibilità.

In serata, invece, ci si sposterà a San Pancrazio con visita, mostra pomologica per conoscere il pomodoro della biodiversità e cena a base di pomodoro e prodotti del territorio, all’interno del Podere Stuard.

Infine per domenica 28 agosto il ritrovo sarà al Parco Nevicati di Collecchio. Durante la giornata ci sarà un Pic-Nic a cura di Slow Food, una gara di cucina a tema pomodoro, un cooking show del celebre chef Guerrino Maculan e tanti laboratori per adulti e bambini. Tra questi, il laboratorio “la passata come si faceva una volta” vedrà come protagoniste le resdore che sveleranno i trucchi per preparare un’ottima passata anche a casa.

Per i più curiosi non mancheranno le occasioni di visita agli stabilimenti produttivi della zona e ai Musei del territorio; Museo del Pomodoro (Corte di Giarola) e Museo Guatellli (Ozzano).

L’impegno è che TOMACA FEST possa diventare un appuntamento fisso; in grado di appassionare e coinvolgere.

Per info:

www.collecchioonline.it e-mail urp@comune.collecchio.pr.it