VENERDI’ 29 APRILE, RICORDIAMO INSIEME PER COSTRUIRE LA STORIA

Home  /  Eventi e News  /  Didattica  /  VENERDI’ 29 APRILE, RICORDIAMO INSIEME PER COSTRUIRE LA STORIA

Passata alla storia con il nome di Sacca di Fornovo, l’ultima battaglia della Resistenza e degli alleati contro le truppe nazifasciste si svolse nei giorni successivi la Liberazione.

E forse proprio per questo fu presto dimenticata.

Venerdì 29 aprile dalle ore 9.00, la Fondazione Museo Ettore Guatelli ospiterà la mostra “Ricordiamo insieme per costruire la storia”  a cura dei bambini dell’Istituto Comprensivo di Fornovo “L. Malerba”  scuola primaria di Riccò (PR), con il patrocinio del Comune di Fornovo T.

La mostra rappresenta l’esito di un progetto didattico condotto nel corso degli anni dalla scuola primaria di Riccò di Fornovo T.  grazie alla collaborazione di Circolo ARCI “A. Guatelli” di Riccò, ANPI sezione di Fornovo T.,  comitato “Amici della Resistenza” e del Maestro Francesco Zarba del Complesso bandistico fornovese Ettore Zuffardi.

Il progetto “Ricordiamo insieme per costruire la storia” si è posto come obiettivo quello di ricostruire la storia locale attraverso il recupero di testimonianze e le ricerche personali dei bambini. La mostra illustrerà  gli avvenimenti principali dei quali è stato protagonista il territorio di Fornovo T.: la storia della Pieve; la Battaglia di Fornovo; il giorno della memoria; l’Eccidio di Vizzola; la Sacca di Fornovo.

Clicca qui per prendere visione del programma della mattinata

La mostra sarà aperta al pubblico per la sola giornata di venerdì 29 aprile, con possibilità di vistare anche la collezione Guatelli.

Ingresso gratuito.