GLI OGGETTI RITROVATI. MEMORIE DELL’INCENDIO DEL 1996

Home  /  Eventi e News  /  News  /  GLI OGGETTI RITROVATI. MEMORIE DELL’INCENDIO DEL 1996

incendio-01Era la notte tra il 16 e il 17 febbraio 1996 quando un incendio si sviluppò in una delle stanze di casa Guatelli nel Podere Bellafoglia, distruggendo per sempre la “Stanza delle valigie”. Vennero così divorati  dalle fiamme oggetti, documenti, registrazioni, annotazioni di ricerca, riviste….e tanta parte del materiale che il Maestro Ettore Guatelli  era riuscito a raccogliere e documentari in circa quarant’anni di ricerca.

A vent’anni da quello spaventoso episodio, e che ebbe la capacità di dare vita ad una vera e propria mobilitazione a livello nazionale, la Fondazione Museo Ettore Guatelli ricorda quei giorni proponendo al pubblico un allestimento degli oggetti reduci dall’incendio corredati dalle immagini di Mauro Davoli.

L’incendio del 1996 ha rappresentato un momento importante per la collezione di Guatelli. La drammaticità del momento fu presto superata dall’incredibile mobilitazione di istituzioni, associazioni, singoli cittadini… desiderosi di contribuire a salvare almeno parte di quell’incredibile patrimonio  documentario raccolto da Ettore Guatelli  e a cui il maestro di Ozzano T. aveva dedicato una vita intera.

“Come era Guatelli il giorno dopo l’ incendio?” racconta Catia Magni, amica di Guatelli e testimone di quei giorni “Era molto stanco, ma più di ogni altra cosa era stupito. Stupito di stupore. Di vedere tanta gente, alcuni dei quali assolutamente sconosciuti, ma inteneriti nel vederlo come un pulcino uscito indenne da un incidente mortale. La sua faccia tradiva tutto, lo stupore ed il dolore”.

Altro testimone di quei tragici giorni è Mauro Davoli, allora giovane fotografo nonchè amico di Ettore Guatelli, e autore del preziosissimo lavoro di documentazione fotografica di cui oggi è possibile prendere in parte visione presso gli spazi espositivi temporanei del Museo Guatelli a Ozzano T.

L’allestimento “1996 incendio al Museo Ettore Guatelli“ sarà visitabile al pubblico fino a novembre 2016 tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601  e-mail info@museoguateli.it