Domenica 11 ottobre: Festa della fisarmonica al Museo Guatelli.

Home  /  Eventi e News  /  News  /  Domenica 11 ottobre: Festa della fisarmonica al Museo Guatelli.

Sarà la fisarmonica la protagonista di domenica 11 Ottobre 2015 al Museo Guatelli.  Un’evento realizzato dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli in collaborazione con l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna nell’ambito de progetto Un Sistema Armonico.

Il progetto, nato allo scopo di riunire oltre 40 tra musei e collezioni musicali in un itinerario multimediale della regione Emilia-Romagna, vedrà dal 9 al 11 ottobre un fine settimana dedicato alla musica con eventi, workshop, laboratori e mostre e che coinvolgerà i musei e le collezioni presenti su tutto il territorio regionale.

Una giornata di musica,  esposizioni, incontri e laboratori didattici per bambini, per rivivere e rileggere la fisarmonica in termini attuali grazie alla collaborazione del Museo della fisarmonica di Stradella, Maddalena Scagnelli e Franco Guglielmetti degli Enerbia e  il regista Emilio Tremolada.

Dalle ore 11.00

LA FISARMONICA E LA TRADIZIONE POPOLARE

intervento  e conferenza  del Direttore e Curatore del Museo di Stradella  Carlo Aguzzi : la storia della fisarmonica, le origini, la diffusione in Italia e in Europa.

Dalle ore 12.30

PRANZO AL MUSEO

La Cantina del Museo sarà aperta con pranzo a menù fisso a 15 €.

Menù: Pasta con verdure al forno, costine di maiale arrosto con contorno, torte miste, acqua, vino, caffè

Solo su prenotazione entro giovedì 8 ottobre allo 0521.333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it

LE MELODIE DELLA TRADIZIONE: LE FISARMONICHE

Presentazione del video di Emilio Tremolada dedicato alla storica manifattura Dallapè

Sarà presente l’autore

ore 16:00

LA FISARMONICA FATATA

Laboratorio artistico per bambini dai 5 ai 10 anni a cura dell’ Associazione Culturale La Ribellula

‘A partire da alcune immagini tratte dall’opera del pittore Marc Chagall, viaggeremo con la fantasia insieme ad uno strano personaggio che, grazie alla sua fisarmonica fatata, riesce a vedere il mondo da un punto di vista nuovo e diverso’.

Costo iscrizione: 5 Euro

E’ gradita la prenotazione: ass.laribellula@gmail.com oppure 328 6133473

Per tutta la giornata

SI APRANO LE DANZE!!