Home  /  Eventi e News  /  News  /  Traiettorie dell’oggetto. Cicli seminariali annuali di Etnografia della Cultura Materiale

Il Laboratorio Permanete di Etnografia della Cultura Materiale (LAECM) della Scuola di Specializzazione in beni Demoetnoantropologici (Università degli studi di Perugia) e il Corso di “Antropologia del patrimonio” (dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, Università degli Studi di Bologna) organizzano una serie di cicli seminariali a carattere annuale dal titolo “Traiettorie dell’oggetto” dedicati ad una riflessione sull’etnografia della cultura materiale nell’ambito della ricerca, della scrittura e dell’antropologia museale.

Il LAECM nasce nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici sotto il coordinamento di Francesca Sbardella e Mario Turci, e in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli,  per aprire spazi di ricerca e riflessione sui diversi ambiti afferenti all’Etnografia della Cultura Materiale.

Il ciclo seminariale e si svolgerà a Bologna presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, piazza San Giovanni in Monte 2, secondo il seguente programma:

– Lunedì 5 ottobre 2014 – ore 13-15 in aula Capitani

Intangible Cultural Heritage. Riflessioni lessicali e semantiche.

Liu Zhuang, Chongqing University of Arts and Sciences (China) in collaborazione con Daniele Parbuono, Chongqing University of Arts and Sciences (China) – Università degli Studi di Perugia. Traduzione di Sabrina Ardizzoni, Università degli Studi di Bologna

– Lunedì 14 dicembre 2015 – h 14-17 in Aula Gambi (San Giovanni in Monte)

Dal materiale all’immateriale, percorsi, intrecci, soundscapes

Patrizia Cirino, Università degli Studi di Perugia, consulente per candidature relative alla Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco