Venerdì 1 maggio, al Museo Guatelli “La tavola del mondo”

Home  /  Eventi e News  /  News  /  Venerdì 1 maggio, al Museo Guatelli “La tavola del mondo”

Il Museo Guatelli inaugura l’apertura di EXPO 2015 con un grande evento previsto per il 1 maggio a partire dalle ore 11.00 presso gli spazi del Museo di Ozzano T. all’insegna della cultura del cibo e della condivisione.

Una giornata che si propone come prima tappa del progetto “Il Ricettacolo”, un progetto partecipato promosso da Fondazione Museo Ettore Guatelli, associazione “Il Melorosa” e Coop Consumatori Nordest, con il patrocinio del Comune di Collecchio, Comune di Fornovo T. e Comune di Sala Baganza, in collaborazione con Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo, Forum Solidarietà, Circolo Rondine di Ozzano T. e il contributo di Storci SpA e Bioearth.

Obiettivo de “Il Ricettacolo” è di quello di creare su tutto il territorio parmense una rete di donne e associazioni finalizzata alla raccolta di storie, ricordi e pensieri personali in chiave interculturale, condensati in ricette che diventano simbolicamente espressione di vissuti, evocazioni, sentimenti. Il materiale raccolto confluirà in un volume la cui uscita è prevista entro settembre 2015, finalizzato alla restituzione delle memorie e dei vissuti raccolti attraverso le ricette del cuore dei singoli aderenti e associazioni locali.

Venerdì 1 maggio a partire dalle ore 11.00, gli spazi del Museo Guatelli ospiteranno  una serie di iniziative  all’insegna de  La Tavola del mondo. Una giornata interamente dedicata alle “ricette del cuore”  per guardare al cibo con occhi diversi. CLICCA QUI PER PRENDERE VISIONE DEL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Sarà la mostra fotografica “Le rezdore dell’Appennino” di Misha Cattabiani ed Erik Concari ad inaugurare – alle ore 11.00 –  la giornata del Museo. Un percorso fotografico realizzato dai due giovani fotografi parmensi lungo le strade dell’appennino parmense, dove antichi saperi e gestualità delle mani diventano i protagonisti delle ricette raccontate in uno straordinario percorso di immagini. La mostra rimarrà aperta fino al 2 giugno.

Alle ore 12.30 pranzo al MuseoPensando a Expo”, a cura di Circolo Rondine di Ozzano T. Il pranzo è su prenotazione (possibilmente entro il 28 aprile) allo 0521.333601 oppure tramite e-mail  a info@museoguatelli.it

A partire dalle ore 14.00 nella cucina di Ettore Guatelli  ospiterà i “I ricettari del cuore”, una piccola mostra allestita nel “naturale contesto” della cucina, dove protagonisti saranno i ricettarci di casa: fogli sparsi scritti a mano, quaderni, buste, ritagli…Un viaggio tra le raccolte di ricette di casa, quelle “buone e più degne” di essere annotate.

Ancora nel pomeriggio il Museo Guatelli riserverà ai bambini uno spazio tutto per loro con a partire dalle 15.00 “La vecchia fattoria“, il teatro di pupazzi della compagnia Le mele marce e alle 17.30 il laboratorio “Le mani in pasta” di Arianna Caddeo.  La partecipazione è libera e gratuita.

FestinaLente Teatro e l’Ass. Vagamonde, alle ore 16.00 proporranno un suggestivo momento di letture dal titolo “Il cibo buono”: racconti di cibo e donne, esito del progetto InterAzioni accoglienti del Centro Interculturale di Parma nell’ambito di Kuminda (progetto realizzato con il supporto di Forum Solidarietà e di Fondazione Cariparma)

Infine alle ore 17.30, verrà proposto ai visitatori “un assaggio delle ricette del cuore” protagoniste del progetto il Ricettacolo.  Racconti e cibi legati ai vissuti delle persone protagoniste del volume  “Il ricettacolo” di prossima pubblicazione, proposti in un’insolita merenda offerta al pubblico.

Le note jazz di Duology (Marianna Alfieri e Gregorio Ferrarese), accompagneranno il pomeriggio di iniziative del Museo per inaugurare Expo Milano 2015 con una grande festa, all’insegna della condivisione.

Per tutta la giornata il Museo Guatelli sarà aperto al pubblico con visite guidate e speciali percorsi sulle tradizioni culinarie del parmense, a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo.

L’ingresso alle iniziative è libero e gratuito.

A pagamento le visite guidate al Museo.

Per informazioni e prenotazioni del pranzo entro il 28 aprile: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it