Home  /  Eventi e News  /  News  /  Traiettorie dell’oggetto. Cicli seminariali annuali di Etnografia della Cultura Materiale

Il Laboratorio Permanete di Etnografia della Cultura Materiale (LAECM) della Scuola di Specializzazione in beni Demoetnoantropologici (Università degli studi di Perugia) e il Corso di “Antropologia del patrimonio” (dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, Università degli Studi di Bologna) organizzano una serie di cicli seminariali a carattere annuale Traiettorie dell’oggetto dedicati ad una riflessione sull’etnografia della cultura materiale nell’ambito della ricerca, della scrittura e dell’antropologia museale.

Il LAECM nasce nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni demoetnoantropologici  sotto il coordinamento di Francesca Sbardella e Mario Turci, per aprire spazi di ricerca e riflessione sui diversi ambiti afferenti all’Etnografia della Cultura Materiale. Il Laboratorio si articola su di un piano seminariale (incontri legati a filoni tematici), un piano laboratoriale (pratiche di campo), un piano della scrittura (testi, installazioni, expografie, ecc.). Il Laboratorio ha lo scopo di promuovere esperienze di conoscenza e pratica dell’etnografia nell’ambito dell’ Antropologia del contemporaneo.

Il primo ciclo seminariale Traiettorie dell’oggetto (a.a. 2014 – 2015) avrà come tema La Narrazione delle cose e si svolgerà a Bologna presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, piazza San Giovanni in Monte 2,  secondo il seguente programma:

Venerdì 27 marzo – ore 15-17, aula Capitani
Mario Turci (Università degli Studi di Perugia – Fondazione Museo Ettore Guatelli)
Etnografia narrativa. Le schede di ricerca di Ettore Guatelli

Mercoledì 29 aprile – ore 15-17, aula Grande
Gabriele Mina (Libero ricercatore – Antropologo)
Costruttori di Babele. Visionari di cultura materiale

Martedì 26 maggio – ore 15-17, aula Grande
Vincenzo Padiglione (Università “La Sapienza” Roma – AM Antropologia Museale)
L’installazione etnografica: comunicare meraviglia e risonanza.