I percorsi didattici al Museo Guatelli per l’as 2013/2014

Home  /  Eventi e News  /  Didattica  /  I percorsi didattici al Museo Guatelli per l’as 2013/2014

Il Museo Guatelli trae origine dall’attività didattica di Ettore Guatelli, maestro elementare che per anni si è avvalso della forza comunicativa delle cose per ‘fare scuola’ e raccontare il mondo contadino cui apparteneva. Il Museo si sviluppa proprio in concomitanza con le attività di recupero della microstoria del territorio, che il maestro realizzava in collaborazione con gli alunni e i genitori delle scuole locali.

Molteplici sono i suggerimenti che provengono dall’allestimento del Museo e dagli scritti di Ettore Guatelli e in merito ai quali si articolano le proposte didattiche. Una serie di attività laboratoriali e di visite tematiche che la Fondazione Museo Ettore Guatelli propone, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e dell’Associazione Arcadia,  con l’obiettivo di:

a) mantenere viva la memoria del territorio;

b) fornire delle letture diversificate dell’opera guatelliana, stimolandone la reinterpretazione;

Al fine di fornire un approccio quanto più diversificato al Museo, si segnalano qui di seguito alcune delle linee guida di lettura del Museo, sulla base delle quali sono state articolate le diverse attività proposte:

La narrazione

Gli oggetti del quotidiano

Un allestimento da “museo”

Non si buttava nulla: pratiche di riuso e riutilizzo

Il catalogo dell’offerta didattica 2013/2014 è disponibile in formato pdf cliccando qui

E’ inoltre possibile richiedere gratuitamente l’invio del catalogo in formato cartaceo a Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 oppure info@museoguatelli.it