Domenica 15 aprile, “Il confine” un pomeriggio dedicato a Ettore Guatelli

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  Domenica 15 aprile, “Il confine” un pomeriggio dedicato a Ettore Guatelli

Domenica 15 aprile, dalle 15 alle 18 la Fondazione Museo Ettore Guatelli ricorderà il compleanno del Maestro Guatelli con una speciale giornata al Museo a lui dedicato.
Esplorare i confini, costruire ponti” è il titolo dell’evento che animerà gli spazi del Museo Guatelli in occasione del tradizionale appuntamento di aprile al Museo, e che quest’anno  coinciderà con le iniziative della settimana della cultura indetta dal Ministero per le Attività e i Beni Culturali.
Il programma si aprirà alle ore 15.30 con il direttore del Museo, Mario Turci, che introdurrà il tema del “Confine” quale territorio dell’opera di Ettore Guatelli.
A seguire Gabriele Mina, antropologo, presenterà il volume da lui curato ‘Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari in Italia‘ (edizioni Elèuthera) accompagnando i visitatori in un viaggio inconsueto, attraverso un racconto narrato che si addentrerà tra immagini e parole lungo i sentieri dei ‘ confini babelici’.
Alle ore 16.30 Jacopo Ferrari, giovane fotografo bergamasco residente da diversi anni a Parma, e tra i protagonisti della Biennale di Venezia 2012 nella sezione fotografia, presenterà il primo step del work in progress fotografico ‘Il Museo di Ettore‘.
‘Un’operazione architettonica esemplare’, come è stata definita da Marco Vallora, ‘di reinvenzione straniata di un luogo. A dimostrazione della tesi […] che non è vero che la fotografia è la realtà, ma è quello che della realtà vogliamo o sappiamo vedere’ e dove il confine tra la natura degli oggetti e la loro essenza grafica emerge con in tutta la sua forza.
Per tutto il pomeriggio, che si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Amici di Ettore Guatelli e con il Circolo Rondine di Ozzano Taro, sarà possibile effettuare visite guidate al Museo con cadenza ogni trenta minuti. Sarà inoltre aperta al pubblico “la Cantina del Museo”, lo spazio ristoro del Museo Guatelli.
Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601, e-mail info@museoguatelli.it , segui il Museo anche sulla pagina Facebook dedicata cliccando qui