Domenica 4 marzo, riapre il Museo Guatelli

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  Domenica 4 marzo, riapre il Museo Guatelli

Domenica 4 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, il Museo Guatelli di Ozzano Taro riapre le porte al pubblico inaugurando una nuova stagione di iniziative ed eventi.

Filo conduttore dell’anno 2012 sarà il ‘Confine’: ‘Museo Guatelli. Esplorare il confine, costruire ponti. Scoperta, dialogo, confronto, visioni e prospettive diverse sul mondo. Il luogo della cittadinanza.’

Un tema che richiama fortemente la natura non scontata del Guatelli quale luogo di incontro delle diverse umanità e delle diverse visioni del mondo. Un luogo fuori dal comune sentire e interpretare gli oggetti del nostro quotidiano, e che lo avvicina per questo ad ambiti culturali inconsueti. Un luogo allo stesso tempo, da sempre di incontro e di confronto (il luogo del possibile), che immagina e costruisce ponti tra visioni e culture diverse.

E’ su questo filone interpretativo che il Museo Guatelli si addentrerà nei prossimi mesi, grazie ad una serie di collaborazioni finalizzate ad un incontro tra il Museo, l’arte, i saperi e le tradizioni del territorio, ed il contesto contemporaneo.

Forti delle suggestioni allestitive realizzate dal maestro Guatelli, gli oggetti del museo usciranno dagli spazi fisici del podere Bellafoglia per proporsi sotto forma di installazioni temporanee in diversi contesti nazionali.

Il 2012 vedrà inoltre il proseguire dell’attività di coordinamento da parte della Fondazione Museo Guatelli del Sistema Museale del parmense e delle iniziative a questo legate.

Per quanto riguarda l’attività scientifica, grazie alle recenti stipule di convenzioni il Museo Guatelli è stato scelto quale realtà museale di eccellenza per ospitare cicli di formazione rivolte agli specializzandi sul tema dell’allestimento museale già nei prossimi mesi.

L’attività didattica rivolta alle scuole e ai ragazzi, si caratterizzerà anche per quest’anno per una forte propensione alla sperimentazione e a forme laboratoriali inconsuete.

Da citare, tra le prime iniziative già a partire da questo marzo, l’avvio, in collaborazione con Coop Consumatori Nordest, Comune di Collecchio, Parco Boschi di Carrega e Parco del Taro, di un progetto sperimentale dal titolo “Percorsi di educazione alla sostenibilità”.

L’attività del Museo Guatelli proseguirà inoltre anche nel periodo estivo con le ormai tradizionali serate d’estate tra musica, cucina a cura del Circolo Rondine, la festa al museo a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli, le iniziative a cura del Circolo fotografico Fine Art di Noceto e le iniziative legate al tema della Via Francigena in collaborazione con le realtà culturali del territorio.

Ricordiamo che i giorni di apertura del museo sono la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e che è possibile accedere alla visita anche su prenotazione dal lunedì al sabato. Per ulteriori informazioni, è possibile seguire la pagina Facebook dedicata.

Per contatti ed informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli . tel. 0521.333601 . info@museoguatelli.it