“L’uomo del Museo. Il piffero fatato”

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  “L’uomo del Museo. Il piffero fatato”

In occasione della ricorrenza del compleanno di Ettore Guatelli, domenica 17 e lunedì 18 aprile la Fondazione Museo Ettore Guatelli, in collaborazione con MUP Editore e Fondazione Monte di Parma, promuove le ormai tradizionali giornate guatelliane con una serie di iniziative ed incontri presso gli spazi del Museo Guatelli di Ozzano T.

Domenica 17 aprile

Ore 15.30

Presentazione di L’uomo del museo numero monografico della rivista Sanvitale a cura di Mario Turci, dedicato ai sentieri materiali e immateriali dell’ opera di Ettore Guatelli

ore 16.30

Presentazione dell’ esposizione Il piffero fatato tavole di un fumetto per un racconto fantastico nel  Museo Guatelli testo di Pietro Clemente, fumetto di Antonio Mirizzi.

ore 17.00

Premiazione dei ragazzi vincitori del concorso Scrivi di D’Arzo e Sarai pubblicato.

Nel corso del pomeriggio

Quando il piffero si fa sentire – musiche e balli della tradizione delle Quattro Province a cura di Enerbia.

Quando il piffero si fa costruire – laboratorio per bambini: “Il piffero fatato” (a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli). Partecipazione libera e gratuita. A seguire, merenda.

Visite guidate al Museo

Lunedì 18 aprile

Patrimonio culturale,  voce di musei  e di scuola sul territorio. per una didattica partecipata.

Giornata di formazione per insegnanti e operatori museali  a cura del Sistema museale della provincia di Parma e del Museo Ettore Guatelli.

Programma (formato pdf)