Il Museo Guatelli tra i musei di qualità dell’Emilia-Romagna

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  Il Museo Guatelli tra i musei di qualità dell’Emilia-Romagna

Nell’anno del decennale della scomparsa di Ettore Guatelli, la Fondazione Museo Ettore Guatelli ha ottenuto un importante riconoscimento quale Museo di qualità della regione Emilia-Romagna.

Il processo di accreditamento dei Musei, che ha visto l’assegnazione del riconoscimento a 109 musei su un totale di oltre 400 realtà museali esistenti nella sola regione Emilia-Romagna  è stato avviato  dall’IBC  nel corso del 2009 per stimolare le istituzioni museali a perseguire criteri di buona gestione e di efficacia operativa e orientarne le finalità verso la qualità dei servizi al pubblico.

A questo proposito è stato predisposto un questionario di autovalutazione in relazione a requisiti obbligatori e a obiettivi di qualità, a seguito della cui compilazione è emerso che la struttura organizzativa e gestionale del Museo Guatelli risponde agli standard qualitativi nazionali ed internazionali di buona gestione e pratica operativa.

Nel corso degli ultimi due anni, ulteriori conferme dell’alto livello qualitativo del Museo Guatelli, sono state evidenziate da un fortissimo incremento dei visitatori di circa il 170%, e dall’attivazione di numerosi progetti nell’ambio della didattica museale, che hanno saputo convogliare sul territorio collecchiese scuole provenienti da molte regioni del centro-nord Italia. Un’intensa attività, quella della Fondazione, anche grazie alla collaborazione del Comune di Collecchio, che ha saputo dare vita a numerose iniziative di richiamo per il pubblico,  oltre che alla continuazione e sviluppo della ricerca in ambito museografico.

Per contraddistinguere i musei di qualità l’IBC ha ideato un marchio che, con il relativo sistema d’identità visiva,  rappresenta  il principale strumento attraverso cui  consolidare l’immagine dei musei di eccellenza in Emilia-Romagna e assicurarne la massima visibilità.

Per la Fondazione Museo Ettore Guatelli si tratta quindi di un importante riconoscimento, esito di un lungo e progressivo processo di accreditamento fortemente sostenuto negli anni dal Comune di Collecchio, il Comune di Fornovo, il Comune di Salala Baganza, la Provincia di Parma, la Fondazione Monte Parma e l’Università degli Studi di Parma.