Sistema Museale della Provincia di Parma

Home  /  Eventi e News  /  Didattica  /  Sistema Museale della Provincia di Parma

8 itinerari tematici per 39 musei tutti da scoprire

Dal Museo Guatelli di Ozzano alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole, dal Museo Tebaldi di Torrechiara al Museo ebraico Levi di Soragna, e poi ancora la Fondazione Magnani Rocca a Mamiano, il Museo del Mondo Piccolo a Fontanelle, il Museo dei lucchetti di Cedogno, il Museo del Risorgimento Tanara di Langhirano, il museo del Duomo di Berceto, e tanti altri ancora. Sono 39 le strutture riportate nella cartoguida dei musei della provincia di Parma, un agile e utile strumento di consultazione che da oggi è a disposizione del territorio. L’iniziativa è ideata e coordinata dalla Provincia, che l’ha realizzata con il contributo di Banca Monte Parma. Capofila del progetto è la Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro, che raccorda le iniziative e la rete dei musei.

La nuova cartoguida realizzata da Edicta contiene da un lato schede e informazioni pratiche di tutte le 39 strutture museali presenti, e dall’altro la cartina vera e propria, con i musei collocati sul territorio e contrassegnati da specifici colori: le strutture sono state infatti raggruppate in 8 percorsi tematici (“Collezionando passioni”, “Storie di uomini e cose”, “Cultura del cibo”, “Luoghi della tradizione religiosa”, “Gente di Po”, “Forme della natura”, “Tra antiche mura”, “Per non dimenticare”), ciascuno caratterizzato da un proprio simbolo e da un proprio colore.

L’obiettivo è quello di offrire al fruitore, turista o cittadino di Parma o del Parmense che sia, una vera e propria mappa del musei del territorio, con tutte le informazioni pratiche utili alla visita, dando l’idea anche “visiva” di un vero e proprio sistema museale. La novità più significativa è infatti proprio questa: i musei del Parmense non si presentano da soli ma in rete, ed è proprio la rete l’elemento su cui la Provincia punterà anche per la loro promozione sui circuiti italiani di turismo culturale e sui siti web specializzati. La rete “dialogherà” anche al suo interno: ad autunno si prevede infatti la firma di un protocollo d’intesa tra i soggetti coinvolti al fine di definire le linee guida operative, oltre a workshop tematici per gli operatori dei musei del territorio, che così potranno incontrarsi, confrontarsi e avere utili occasioni di scambio.

A comporre il Sistema museale della provincia di Parma sono le tante, diverse realtà che custodiscono la storia e le tradizioni del Parmense e lo straordinario patrimonio culturale sparso nei diversi angoli della provincia. Nelle 39 strutture che ad oggi fanno capo al sistema si va dalle realtà istituzionali e già strutturate alle iniziative che devono tutto al genio e alla passione di privati cittadini; 6 di questi Musei sono infatti riconosciuti come “Musei di qualità” dalla Regione Emilia Romagna e dall’IBC per le loro carattistiche e i loro standard qualitativi. Realtà diverse che testimoniano la storia di questa terra, le sue tradizioni, le sue peculiarità, i suoi protagonisti, gli usi e costumi delle diverse aree della provincia, il suo ambiente così particolare, le arti figurative e tanto altro ancora. Sono tante “porte” d’ingresso e di scoperta del nostro territorio, che danno al visitatore la sensazione di incontrare qualcosa di speciale.
I 39 musei e gli 8 percorsi tematici

1. Collezionando passioni