Ottenuto il riconoscimento regionale
Nell’anno del decennale della scomparsa di Ettore Guatelli, la Fondazione Museo Ettore Guatelli ha ottenuto un importante riconoscimento quale Museo di qualità della regione Emilia-Romagna.
La cerimonia di consegna si è svolta mercoledì 24 febbraio scorso a Bologna, presso l’Auditorium Regionale di Bologna della sede della Regione Emilia-Romagna, alla presenza dell’Assessore della Cultura dell’Emilia-Romagna, Alberto Ronchi, del Presidente dell’IBC, Ezio Raimondi, del Responsabile dei servizi Musei dell’IBC, Laura Carlini, di varie autorità Regionali e per la Fondazione Museo Ettore Guatelli il Vice-presidente, Caterina Siliprandi, e il Direttore, Mario Turci.
Il processo di accreditamento dei Musei, che ha visto l’assegnazione del riconoscimento a 109 musei su un totale di oltre 400 realtà museali esistenti nella sola regione Emilia-Romagna è stato avviato dall’IBC nel corso del 2009 per stimolare le istituzioni museali a perseguire criteri di buona gestione e di efficacia operativa e orientarne le finalità verso la qualità dei servizi al pubblico.
A questo proposito è stato predisposto un questionario di autovalutazione in relazione a requisiti obbligatori e a obiettivi di qualità, a seguito della cui compilazione è emerso che la struttura organizzativa e gestionale del Museo Guatelli risponde agli standard qualitativi nazionali ed internazionali di buona gestione e pratica operativa.
Nel corso degli ultimi due anni, ulteriori conferme dell’alto livello qualitativo del Museo Guatelli, sono state evidenziate da un fortissimo incremento dei visitatori di circa il 170%, e dall’attivazione di numerosi progetti nell’ambio della didattica museale, che hanno saputo convogliare sul territorio collecchiese scuole provenienti da molte regioni del centro-nord Italia. Un’intensa attività, quella della Fondazione, anche grazie alla collaborazione del Comune di Collecchio, che ha saputo dare vita a numerose iniziative di richiamo per il pubblico, oltre che alla continuazione e sviluppo della ricerca in ambito museografico.
Per contraddistinguere i musei di qualità l’IBC ha ideato un marchio che, con il relativo sistema d’identità visiva, rappresenta il principale strumento attraverso cui consolidare l’immagine dei musei di eccellenza in Emilia-Romagna e assicurarne la massima visibilità.
Per la Fondazione Museo Ettore Guatelli si tratta quindi di un importante riconoscimento, esito di un lungo e progressivo processo di accreditamento fortemente sostenuto negli anni dal Comune di Collecchio, il Comune di Fornovo, il Comune di Salala Baganza, la Provincia di Parma, la Fondazione Monte Parma e l’Università degli Studi di Parma.