La vita delle cose. Sguardi antropologici sul mondo degli oggetti della vita quotidiana

Home  /  Eventi e News  /  News  /  La vita delle cose. Sguardi antropologici sul mondo degli oggetti della vita quotidiana

Sabato 15 maggio, un pomeriggio dedicato ai soci di Manager Zen.

La Fondazione Museo Ettore Guatelli in collaborazione con l’Associazione Culturale Manager Zen (www.managerzen.it), sono i promotori di un intero pomeriggio dedicato ai soci Manager Zen e previsto per sabato 15 maggio a partire dalle ore 14.30 presso il Museo Guatelli di Ozzano T.

La giornata si inserisce all’interno di un recente progetto promosso nell’ambito di ManagerZen Experience, finalizzato ad individuare percorsi a partire dall’Emilia, tra le realtà con le quali l’Associazione condivide visioni e valori. E che ci siano un’etica ed una visione in comune tra Manager Zen e la Fondazione Guatelli, è proprio il Maestro, attraverso le sue parole di dieci anni fa, a raccontarcelo:
“Ma è poi un museo? Nel senso tradizionale della parola, vorrei proprio potermi illudere che non lo sarà mai, e cosa e come vorrei che fosse credo proprio di averlo chiaro in testa. Per ora è la raccolta di un mucchio di cose che mi fan specialmente criticare e compatire da quella gran parte di gente che però non ne conosce il significato e che il museo lo intende fatto soltanto di cose belle: come se per rappresentare l’umanità si facesse una “galleria” di soli esseri scelti, belli”.
Ettore Guatelli

Per un intero pomeriggio il Museo sarà dedicato agli amici e ai soci di ManagerZen.
Esploreremo il sogno, ‘la vita delle cose’, dal punto di vista dell’antropologia e come questo può aiutarci a leggere e ad interpretare il nostro quotidiano, nella vita e nel lavoro.
Lo faremo attraverso visite guidate a piccoli gruppi ed una conversazione nella quale ci accompagneranno Mario Turci, direttore ed antropologo, Jessica Anelli, conservatrice, e l’Associazione  Amici di Ettore Guatelli, i volontari che ogni fine settimana animano con i loro racconti le visite guidate al museo.

Vivremo un esempio di narrazione del quotidiano, vissuto con passione, efficacia, autenticità e creatività che chiedono di essere trasmesse ed avere nuova vita.
Ma il programma non termina qui.
Nell’ambito dell’iniziativa ‘la notte dei Musei’, promossa dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese nel 2005, alla quale il 15 di maggio aderisce anche il Museo Guatelli, si potrà fruire di un’apertura straordinaria anche dalle 18 alle 23.

Iscrizione obbligatoria: compila IL FORM D’ISCRIZIONE su www.managerzen.it!

Per informazioni:
Melita Montani – cell. 346.0873473 – mz-experience@managerzen.it
Segreteria ManagerZen – tel. 0541.736362 – segreteria@managerzen.it

SEGUICI SU
Immagini di Mauro Davoli, Paolo Candelari  -  Testi di Mario Turci, Pietro Clemente, Jessica Anelli, Francesca Fornaciari
© 2011-2025 Fondazione Museo Ettore Guatelli. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy  -  Cookie policy  -  Preferenze