Vai alla visita virtuale


Sentieri di Scuola-Museo. Mostra didattico/documentaria

Il Museo Guatelli in cittą. Fotografie di Valerio Tosi

Cena della legalitą

Le parole delle cose. La didattica del Museo Guatelli

Sistema Museale della Provincia di Parma

Convenzione IKEA FAMILY

Il Museo Guatelli tra i musei di qualitą dell'Emilia-Romagna

Percorsi turistici nel parmense e convenzioni
 
La vertigine della lista
di Umberto Eco (Bompiani)
Notizie
Il Museo Guatelli in "La vertigine della lista"
l'ultimo libro di U. Eco (ed. Bompiani)

 

L’immagine del salone centrale del Museo Guatelli (immagine di Mauro Davoli), è stata recentemente pubblicata in "La vertigine della lista", l'ultimo libro di Umberto Eco pubblicato da Bompiani.

 

Il volume propone come la storia della letteratura di tutti i tempi sia infinitamente ricca di liste, da Esiodo a Joyce, da Ezechiele a Gadda. Sono spesso elenchi stesi per il gusto stesso dell'enumerazione, per la cantabilità dell'elenco o, ancora, per il piacere vertiginoso di riunire tra loro elementi privi di rapporto specifico, come accade nelle cosiddette enumerazioni caotiche; ma sono anche elenchi appartenenti all’ambito delle arti figurative, ove le opere si dimostrano capaci di suggerire elenchi infiniti, anche quando la rappresentazione sembra severamente limitata dalla cornice del quadro.

 

Luogo della vista delle meraviglie dell’ovvio, il Museo Guatelli partecipa nel libro di Eco  quale mirabile “camera delle meraviglie”.

Museo Ettore Guatelli - Ozzano Taro 43046 (Collecchio) Parma
Via Nazionale, 130 - Tel. 0521 333601 - Fax 0521 332098
E-Mail: info@museoguatelli.it - Credits