La didattica del Museo Guatelli si caratterizza da sempre per la forte e diretta relazione con i caratteri del Museo e del suo fondatore – il maestro Ettore Guatelli - ponendo al centro delle proprie proposte laboratoriali e visite tematiche, l’osservazione e la conoscenza attraverso l’esperienza delle cose e il valore educativo del racconto di storie di uomini e donne.
L’obiettivo dell’offerta rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, e di cui qui a lato pubblichiamo i contenuti, è quello di poter proporre l’apertura ad uno spazio di riflessione sulle realtà dell’uomo del nostro tempo, attraverso il recupero della valenza documentaria degli oggetti del quotidiano.
Protagonisti della conduzione della didattica al museo, le cui proposte si articoleranno nella conduzione di una breve visita guidata a tema seguita di un’attività laboratorio presso l’aula didattica del museo, saranno l’Associazione Amici di Ettore Guatelli e l’Associazione Culturale Arcadia.
A disposizione degli insegnati, inoltre, la Fondazione Museo Ettore Guatelli propone inoltre due preziosi strumenti didattici:
- un quaderno didattico dal titolo “Giocattoli nella Stanza di Ettore” a cura di Jessica Anelli e Roberto Papetti, edito da Editoriale Scienza e Gruppo Hera, quale strumento di supporto alle insegnanti e ai ragazzi, sia alla conoscenza del museo e della figura di Ettore Guatelli, sia nello sviluppo di progetti legati ai temi del gioco, del riuso e del riutilizzo dei materiali.
- "La coda della gatta", scritti di Ettore Guatelli Si tratta della prima raccolta pubblicata di scritti del maestro Guatelli. Il volume presenta l’opera guatelliana attraverso lo sguardo diretto del suo autore, restituendone la dimensione didattica attraverso l’importanza formativa del patrimonio culturale rurale.
Per informazioni e prenotazioni dei laboratori o dei volumi: Fondazione Museo Ettore Guatelli (referente Jessica Anelli) tel. 0521.333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it