Sistema museale Provincia di Parma

Dal Museo Guatelli di Ozzano alla Casa Natale di Giuseppe Verdi a Roncole, dal Museo Tebaldi di Torrechiara al Museo ebraico Levi di Soragna, e poi ancora  il Museo del Mondo Piccolo a Fontanelle, il Museo dei lucchetti di Cedogno, il Museo del Risorgimento Tanara di Langhirano, il museo del Duomo di Berceto, i Musei dell’Ateneo di Parma, i Musei della città di Parma e tanti altri ancora. Sono 64 le strutture museali rientranti nel Sistema museale della Provincia di Parma.

L’iniziativa è ideata e coordinata dalla Provincia di Parma, con la collaborazione della Fondazione Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro, coordinatrice del progetto.

A comporre il Sistema museale di Parma e Provincia sono le tante, diverse realtà che custodiscono la storia e le tradizioni del Parmense e lo straordinario patrimonio culturale sparso nei diversi angoli della provincia.

Realtà diverse che testimoniano la storia di questa terra, le sue tradizioni, le sue peculiarità, i suoi protagonisti, gli usi e costumi delle diverse aree della provincia, il suo ambiente così particolare, le arti figurative e tanto altro ancora. Tante “porte” d’ingresso e di scoperta del nostro territorio, che danno al visitatore la sensazione di incontrare qualcosa di speciale.

Vieni a scoprire il Sistema Museale di Parma e Provincia cliccando qui