Educazione al patrimonio

Home  /  Educazione al patrimonio

“Manifesto” – Musei protagonisti per un’educazione al patrimonio e al paesaggio

Il “manifesto” nasce da un percorso e da una provocazione che il Museo Ettore Guatelli ha cominciato a realizzare già dagli anni ‘70 anni del secolo scorso, proponendo un museo per “ l’ovvio e il quotidiano” che avesse la stessa dignità del museo “tempio”; un viaggio condiviso da molte realtà museali, che nel tempo hanno cominciato a interrogarsi, sempre più strenuamente sul loro ruolo e sulla possibile azione propositiva all’interno della società.

Il contesto sociale e culturale nel quale il Museo nacque poneva l’esigenza di contrastare una tendenza all’oblio dei valori della cultura contadina e di ricostruire uno sguardo responsabile e nuovo sul passato prossimo, le sue storie di vita, la sua cultura.

Oggi, dopo lo shock coronavirus, questo sguardo di rispetto e di necessità volto a ricostruire una visibilità forte del museo si fonda ancora su quei valori, arricchendosi di nuove consapevolezze che vedono nel museo il “luogo significativo” capace di mettersi in connessione e dialogo con i temi della modernità e della promozione di una riflessione su patrimonio, paesaggio, ecologia integrale, complessità contemporanea.

Il “manifesto” non vuol essere un documento conclusivo di un percorso, ma una sua tappa. Questo attuale, al quale abbiamo dato come segnavia la dicitura “Manifesto 1.2”, è il risultato di una prima bozza elaborata dalla “Commissione educazione al Patrimonio” del Museo Ettore Guatelli, poi sottoposta alla lettura critica di alcuni testimoni privilegiati, operanti nel mondo della scuola, della pubblica amministrazione, dell’università e dei musei, che ringraziamo sentitamente e che speriamo vogliano ancora seguirci. Il loro contributo è stato importante per arrivare al testo che ora diffondiamo, con l’intento di proseguire nel lavoro di condivisione, critica e approfondimento. Da tale lavoro speriamo possano scaturire nuove versione del “manifesto”.

Nel “manifesto” si fa cenno ad alcuni documenti nazionali ed internazionali. Si tratta di documenti preziosi, che abbiamo ritenuto utile rendere facilmente fruibili nella pagina “Educazione al patrimonio” del sito del museo www.museoguatelli.it.

La commissione “Educazione al patrimonio” del Museo Ettore Guatelli
Mario Calidoni, Caterina Siliprandi, Mario Turci, Franca Zuccoli

Scarica il “Manifesto” – Musei protagonisti per un’ educazione al patrimonio e al paesaggio – versione completa

Scarica il “Manifesto” – Musei protagonisti per un’ educazione al patrimonio e al paesaggio – sintesi


 

visitaci

Tutte le informazioni per visitare il Museo Guatelli: orari di apertura, tariffe, come raggiungerci, dove mangiare...

SEGUICI SU
Immagini di Mauro Davoli, Paolo Candelari  -  Testi di Mario Turci, Pietro Clemente, Jessica Anelli, Francesca Fornaciari
© 2011-2020 Fondazione Museo Ettore Guatelli. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy  -  Cookie policy