Servizi educativi

Home  /  Servizi educativi

 

Progetti didattico-educativi

“Dove giocano i bambini è nascosto un tesoro” Walter Benjamin

Le proposte didattiche nascono dalla volontà di far vivere e conoscere il Museo Ettore Guatelli attraverso l’ideazione di una nuova Sezione educativa in grado di mettere al centro della riflessione il mondo della Scuola partendo da quella territoriale per arrivare a quella extra-territoriale e alle famiglie.

Fondamentale, nella ricerca educativa del Museo, è la continua sperimentazione di nuove e diverse strategie che consentano la riappropriazione individuale dei contenuti proposti al fine di stimolare le capacità di interpretazione e di rielaborazione personale. Il confronto diretto con gli oggetti presenti nella collezione, il loro potenziale evocativo e la pluralità di significati che viene mediata attraverso qualificati operatori didattici, divengono risorsa per integrare i programmi scolastici e stimolare il pensiero critico, mentre i laboratori sono il luogo privilegiato per dare spazio alla creatività, alla fantasia consolidando conoscenze e competenze.

I percorsi proposti si fondano su una metodologia che concepisce l’educazione al patrimonio come uno stimolo allo sviluppo della sensibilità, alla comprensione della propria identità, della storia e della realtà che ci circonda.

La Sezione Educativa è curata da personale specializzato in Didattica del Patrimonio e dell’Arte della Cooperativa Educarte, in collaborazione con l’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo.

Cliccando qui potrai scaricare il depliant delle proposte educative 2023-2024.

Referenti: Educarte –  dott.ssa Cinzia Cassinari e dott.ssa Valeria Depalmi

 

Metodologia e proposta educativa

Ogni percorso è caratterizzato da tre momenti distinti:

> Visita alla collezione con specifici approfondimenti in relazione all’attività scelta

> Laboratorio didattico-creativo a partire da materiali pittorici ed extra-pittorici di riuso e riciclo (educazione all’economia circolare e alla sostenibilità)

Restituzione finale con successiva consegna degli elaborati in formato  digitale per poter proseguire l’esperienza in classe.

 

Durata

Le attività proposte hanno la durata indicativa di 2 ore. I tempi saranno così suddivisi:

  • Accoglienza
  • Introduzione in outdoor: osserviamo il paesaggio che ci circonda (10 minuti circa)
  • Visita alle stanze del Museo (45 minuti circa)
  • Attività laboratoriale (50 minuti circa)

 

Le proposte educative 2023-2024

Costi, modalità di prenotazione e disdette

Accredito per insegnanti. Entra gratis al Museo ogni volta che vorrai  (clicca qui per aderire)

 

 

 

 

 

 

 

visitaci

Tutte le informazioni per visitare il Museo Guatelli: orari di apertura, tariffe, come raggiungerci, dove mangiare...

SEGUICI SU
Immagini di Mauro Davoli, Paolo Candelari  -  Testi di Mario Turci, Pietro Clemente, Jessica Anelli, Francesca Fornaciari
© 2011-2024 Fondazione Museo Ettore Guatelli. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy  -  Cookie policy  -  Preferenze