MUSEO GUATELLI, MIO LUOGO DEL CUORE

Home  /  Eventi e News  /  News  /  MUSEO GUATELLI, MIO LUOGO DEL CUORE

Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività.

I “luoghi del cuore” più votati potranno ad attingere ad importanti fondi (http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793).

museo-051

Ci sembra l’occasione perfetta per dare nuova speranza al Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma).

Per velocizzare l’invio delle segnalazioni da parte di chi vorrà concorrere alla richiesta di fondi per tenere viva questa meraviglia davvero unica nel suo genere, segui le istruzioni qui di seguito:

Ti basterà copiare il testo qui di seguito e incollarlo in una nuova mail da inviare a: bellezza@governo.it
Ricordati di mettere il tuo Nome e Cognome al termine della mail.
Segnala il Museo Guatelli e invita chi conosci a farlo, c’è poco tempo!

Spettabile Governo Italiano,

In merito alla campagna bellezza@governo.it, desidero segnalare il Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma – Emilia Romagna).

Il Museo Ettore Guatelli rappresenta un caso emblematico di opera d’arte totale, una meraviglia da salvaguardare e valorizzare in quanto patrimonio unico nel suo genere sul territorio. Nasce intorno agli anni Cinquanta per opera dell’intellettuale visionario Ettore Guatelli (Collecchio, 1921- 2000) che inizia a raccogliere materiali di uso quotidiano appartenuti al mondo contadino e li allestisce in maniera del tutto originale all’interno della propria abitazione, un complesso agricolo sulle colline parmensi. Pareti, soffitti, travi, porte e finestre divengono tavolozze sulle quali Guatelli ricrea immagini e figure astratte tramite l’uso di oggetti poveri. Il Museo si presenta come un grande racconto in cui le parole sono sostituire dagli oggetti: 60.000 oggetti del quotidiano, del lavoro, dell’ingegno popolare, del gioco, dello spettacolo, dell’invenzione; insomma della vita. Un museo che fa dell’ovvio l’eccezionale, che parla della vita per stupirci, per svelarci la natura umana delle cose.

Risorse adeguate permetterebbero di definire basi profonde per edificare il futuro del Museo Ettore Guatelli. Progetti di ricerca, conferenze, residenze per artisti, concorsi, mostre, workshop, visite guidate, musica, spettacoli, attività per i giovani e le scuole sarebbero gli strumenti utili per valorizzare la collezione. Per questi interventi urgono energie e risorse economiche, indispensabili anche per quanto riguarda il recupero di diversi spazi del Museo che necessitano di essere ristrutturati.

Il Museo Ettore Guatelli deve essere tenuto in vita per il rispetto verso la storia e la tradizione del nostro territorio, per l’Arte, ma soprattutto per rispettare la volontà di Ettore, a cui dobbiamo tanto.

Confidando che il Museo da me segnalato (www.museoguatelli.it) venga incluso nella lista dei beni che verranno sostenuti dai fondi messi a disposizione, ringrazio sin da ora per quanto potrà essere fatto.

Cordialmente,
Nome Cognome