Un autunno di storie e di sapori. Percorsi narrativi sul cibo al Museo Guatelli

Home  /  Eventi e News  /  News  /  Un autunno di storie e di sapori. Percorsi narrativi sul cibo al Museo Guatelli

Settembre, ottobre e novembre:  le calde note dell’autunno  si riaccendono, rievocando sapori e memorie lontane, pronte a scaldare il cuore al pensiero dell’inverno imminente.

Ed è al cibo e alle storie di persone ad esso legate, e di cui Ettore Guatelli ha raccolto testimonianza attraverso gli oggetti del suo Museo,  che  la Fondazione Museo Guatelli, Coop Consumatori Nordest e l’Associazione il Melorosa, nell’ambito del progetto Il Ricettacolo, in collaborazione con Associazione Amici di Ettore Guatelli dedica una serie di sei appuntamenti previsti al Museo Guatelli da settembre a novembre.

Visite guidate a tema, inediti percorsi sul tema del cibo e delle tradizioni culinarie rurali del parmense, saranno condotti all’interno degli spazi del Museo Guatelli alla scoperta dei mille sentieri che percorrono il percorso di uno dei più suggestivi musei internazionali.

Il tempo e la cucina, il pane, il vino, il formaggio…sono solo alcuni dei temi che Lia Simonetti dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli, proporrà all’interno di visite guidate al Museo da lei stessa curate, proponendo ai visitatori racconti, curiosità e aneddoti sulle golosità della tradizione culinaria del parmense.

Prendi visione qui di seguito del programma degli incontri, o clicca qui per scaricare il volantino:

SETTEMBRE

SABATO 05 SETTEMBRE ore 16

Il pane

Il lavoro contadino aveva come fondamentale obiettivo la produzione del puro necessario per vivere. E il pane era “il  Necessario”, per antonomasia.   Basta seguire, nelle  sale,  un invisibile  filo, tra fatica, simbolo e poesia.

DOMENICA 20 SETTEMBRE ore 16

La cucina e i suoi tempi

Il museo ci accompagna in una cultura non lontana da noi, in cui il cibo “si faceva”, non si comprava.  Le sale del museo, gli attrezzi, i gesti, le storie, ci  ripropongono  un  diverso, affascinante rapporto fra le persone  e il tempo.

OTTOBRE

DOMENICA 4 OTTOBRE ore 15

Il vino e l’aceto

Gli oggetti del Museo dai più consueti ai più sorprendenti, attraverso nomi, usi, proverbi, tradizioni, ci regalano un gradevole viaggio nel passato, non per rimpiangerlo, ma  per assaporare meglio il presente.

DOMENICA 25 OTTOBRE ore 16

Il latte e il formaggio

Dalla necessità di trasformare  il latte  nasce il più curioso itinerario fra gli oggetti del museo,  una catena di  soluzioni geniali,  tra ingegnosità,  fantasia e piacere del gusto.  Eravamo già nell’Isola del Tesoro ( il territorio di produzione del Parmigiano DOP),  ma i nostri antenati non lo sapevano ancora.

NOVEMBRE

DOMENICA 8 NOVEMBRE ore 16

Il fuoco che umanizza il cibo

E’ la cottura  a rendere differente  il cibo dell’uomo da quello degli animali, e il focolare di casa assume il duplice significato di strumento e di simbolo. Il Museo Guatelli  ci farà ripercorrere  tutti  i diversi modi di usare il   fuoco nella cucina contadina .

DOMENICA 22 NOVEMBRE ore 16

Le parole del cibo perduto

Ettore accostava  nomi e spiegazioni, spesso in dialetto,  agli oggetti del suo museo. Parole  ormai perdute che , in questa vista, verranno rispolverate  per voi, come scatole, per far uscire proverbi antichi,  modi di dire arguti e un mondo di belle storie sul cibo.

Per informazioni:  Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it

Ingresso 5 €  senza necessità di prenotazione