IL FURIOSO di Lenz al MUSEO GUATELLI > #1 La FUGA 18, 19, 20 giugno

Home  /  Eventi e News  /  News  /  IL FURIOSO di Lenz al MUSEO GUATELLI > #1 La FUGA 18, 19, 20 giugno

Dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
Drammaturgia, imagoturgia, scene filmiche | Francesco Pititto
Installazione, elementi plastici, regia | Maria Federica Maestri
Musica | Andrea Azzali
Performers | Valentina Barbarini, Frank Berzieri, Marco Capellini, Stefano Capellini, Marco Cavellini, Carlo Destro, Paolo Maccini, Delfina Rivieri, Federica Rosati, Vincenzo Salemi, Carlotta Spaggiari, Barbara Voghera
Luci | Alice Scartapacchio
Produzione | Lenz Fondazione

In collaborazione con AUSL di Parma
Dipartimento Assistenziale integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche

Trentottomila versi in un orizzonte di oltre sessantamila oggetti: così Lenz installa i primi due episodi de Il FuriosoLa Fuga e l’Isola – all’interno della collezione etnografica di Ettore Guatelli.

Dal poema ariostesco ai labirintici spazi del Museo i versi si ramificano attraverso corpo, voci, immagini degli interpreti sensibili. La simultaneità delle azioni e delle narrazioni si traduce in una messinscena dell’impossibile: ottave per immagini si intrecciano a una raccolta di soggetti in fuga da se stessi e dalla propria funzionalità normativa. E’ ‘una messa in mostra’ del soggetto irreparabile e non riparato – come esigeva dai suoi amati ‘arnesi’ il maestro Guatelli – ma posto, collocato con amore e ostinazione sulla parete poetica del teatro.

E p i s o d i o 1 # L A F U G A
18, 19, 20, giugno h 21.00, Museo Guatelli

Angelica, inseguita dai suoi oggetti amorosi, Orlando, Rinaldo, Ruggiero, Ferraù, Sacripante, trasfigurati nella serialità ossessiva di martelli, pinze, chiodi, forbici, fili di ferro, falci e coltelli, è in perenne fuga dall’attrezzo erotico non voluto, e alla ricerca dell’unico corpo sentimentale desiderato, quello debole e ferito del giovane africano Medoro.

Considerata l’eccezionalità del luogo, il numero di posti è limitato
LA PRENOTAZIONE TELEFONICA è OBBLIGATORIA

B I G L I E T T I I L F U R I O S O