Home  /  Eventi e News  /  Arte  /  ENERGIE DIFFUSE AL MUSEO GUATELLI. Sabato 13 ottobre, una speciale apertura ad ingresso gratuito

Nell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato la campagna di sensibilizzazione EnERgie diffuse, che avrà il suo culmine nella prima settimana di promozione della cultura.

Dal 7 al 14 ottobre 2018 lungo il territorio regionale sono in programma 400 eventi da Piacenza a Rimini dedicati al patrimonio di culture e umanità dell’Emilia-Romagna: convegni, incontri, mostre, visite guidate, open day, spettacoli disponibili online sul sito web di Energie Diffuse

EnERgie Diffuse è una grande sinergia tra Enti locali, Istituzioni culturali e operatori che manifestano la volontà di partecipare, per presentare e valorizzare l’immenso sistema culturale policentrico, diffuso e creativo dell’Emilia-Romagna e i più recenti interventi legislativi regionali nel settore del Cinema, della Memoria e della Musica.

Un universo di persone, beni materiali e immateriali, culture e conoscenze e al quale la Fondazione Museo Ettore Guatelli parteciperà attraverso una speciale apertura ad ingresso gratuito del Museo di Ozzano Taro prevista per sabato 13 ottobre alle 10.00 alle 12.00.

Per l’occasione, il Museo Guatelli offrirà al proprio pubblico visite guidate alla collezione del Museo Guatelli e l’apertura straordinaria dell’installazione “In bilico tra le rovine. Poetiche del collezionismo estremo”, un progetto etnografico site specific di Vincenzo Padiglione, pensato per vivere in simbiosi critica con lo straordinario allestimento museale creato da Ettore Guatelli: ne cita l’opera e ne offre un commento interpretativo, dando voce anche ad altre storie di collezionisti, attraverso una ricerca antropologica che dialoga con i linguaggi dell’arte contemporanea.

Per il fine settimana del 13 e 14 Ottobre, questi saranno gli orari di apertura del Museo Guatelli:

sabato 13 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 (ingresso gratuito)

domenica 14 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (ingresso 7 €)

La prenotazione non è richiesta.

Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 e-mail info@museoguatelli.it