“COLLEZIONARE AD ARTE”. DOMENICA 6 MAGGIO AL MUSEO GUATELLI

Home  /  Eventi e News  /  Arte  /  “COLLEZIONARE AD ARTE”. DOMENICA 6 MAGGIO AL MUSEO GUATELLI

Domenica 6 Maggio a partire dalle ore 15.30, un ricchissimo programma di iniziative attendono il pubblico del Museo Guatelli di Ozzano Taro. Ospite speciale del pomeriggio sarà il duo artistico PetriPaselli,  un duo tra i più interessanti sulla scena artistica italiana,  con la presentazione di una loro personale che andrà ad interessare i diversi spazi del Museo.

Ad arricchire l’eccentrico pomeriggio guatelliano, sarà il ritmo incalzante dei 12 Bars Blues Band, la travolgente Blues band parmigiana.

Il programma del pomeriggio vedrà alle ore 15.30 una lectio magistralis tenuta dal duo artistico PetriPaselli in cui gli artisti saranno coinvolti nel restituire al pubblico la loro esperienza personale con il collezionismo. Saranno affrontati temi cruciali quali il rapporto tra collezionismo e arte, la differenza tra collezionismo e accumulo, fino a giungere alla tipologia cara agli artisti e alla presentazione della mostra.

Verrà inoltre presentato il progetto “99objects” una sintesi della ricerca pluriennale di PetriPaselli, un progetto artistico, editoriale e di design. Una “enciclopedia” da collezionare che parla di 99 oggetti attraverso 99 immagini.

In seguito,  presentazione della personale del duo, nella quale i PetriPaselli allestiscono in diversa misura gli spazi del Museo con opere quali: “Il compianto (2011), “Il giardino delle vergini immacolate(2015), “Cosa manca?(2016) che, attraverso la serializzazione e la trasformazione quasi compulsiva dell’oggetto, ricercano tramite la fotografia e le installazioni lo sfasamento tra la realtà conosciuta e un immaginario fantastico e non stereotipato.

Sempre dalle ore 15.30 anche i più piccoli potranno essere protagonisti del Museo con il laboratorio “Tacabanda” condotto dall’Associazione Culturale Arcadia.  Una divertente attività per bambini dai 6 anni in su, per dare vita a creativi oggetti “sonanti” e “rumorosi” con i più diversi materiali di recupero e di riciclo. E’ richiesto un contributo di 5 € a bambino. La prenotazione è gradita ai recapiti del Museo Guatelli tel. 0521.333601 oppure tramite e-mail a info@museoguatelli.it

Per tutto il pomeriggio saranno previste le visite guidate al Museo a cura dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli. Le visite si svolgeranno dalle 15.00 alle 18.00 con una cadenza di trenta minuti. La prenotazione non è  necessaria.

Sempre dalle 15.00 alle 18.00, lo spazio ristoro “La Cantina del Museo Guatelli” proporrà merende dolci e salate, per un piacevole spuntino tra un appuntamento e l’altro.

Per informazioni e prenotazioni laboratorio: Fondazione Museo Ettore Guatelli tel. 0521.333601 oppure e-mail info@museoguatelli.it