IL MUSEO GUATELLI TRA I LUOGHI DI “PARMA CAPITALE DELLA CULTURA 2020

Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  IL MUSEO GUATELLI TRA I LUOGHI DI “PARMA CAPITALE DELLA CULTURA 2020

Immagine di Mauro Davoli

C’è un pezzo di cuore del Museo Guatelli nella nomina di Parma a Capitale della cultura 2020.

Una candidatura quella di Parma fortemente voluta e costruita dal Comune di Parma, anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento delle realtà culturali della città e del territorio della provincia di Parma.

Mi rallegro per il riconoscimento di Capitale della Cultura 2020 assegnato dal Mibact alla nostra città di Parma” dice Giuseppe Romanini, Presidente della Fondazione Museo Ettore Guatelli – “È una grande occasione per far crescere il nostro consolidato sistema culturale, e alla grande visibilità di cui potrà godere il progetto presentato, che si segnala per la qualità e la completezza dei contenuti” – continua Romanini – “Un progetto che ha visto il coinvolgimento diretto del Museo Guatelli attraverso la presentazione di una concreta proposta, e che rientrerà tra i progetti di valore di Parma 2020” .

Trentadue progetti stretti attorno al claim – La cultura batte tempo – e basati su quattro pilastri (cantieri, produzioni, rassegne ed esposizioni) per allargare la produzione culturale.

Un percorso condiviso e partecipato quello che ha portato alla costruzione delle progettualità 2020, e che non mancherà di toccare il territorio della provincia: il conservatorio Boito che porterà musica e arte nelle periferie, il Festival Verdi del Teatro Regio che curerà anche una stagione speciale dedicata al Novecento assieme a Fondazione Toscanini e Teatro Due, la rinnovata Galleria Nazionale del complesso monumentale della Pilotta, il Festival della creatività contemporanea Parma 360 e ancora Fondazione Magnani Rocca, Museo Guatelli e il Labirinto della Masone.

Una partecipazione quella del Museo Guatelli a Parma Capitale 2020, sottolineata anche dallo scrittore Paolo Nori nel corso di un’intervista rilasciata alla trasmissione Fahrenheit di Radio Tre.

Un riconoscimento importante per la nostra bellissima città e un orgoglio per la Fondazione Museo Ettore Guatelli.