Corso di Perfezionamento in Beni DemoEtnoAntropologici. Università degli Studi di Milano Bicocca

Home  /  Blog ed Eventi  /  Ci segnalano  /  Corso di Perfezionamento in Beni DemoEtnoAntropologici. Università degli Studi di Milano Bicocca

Il mondo dell’arte contemporanea, dei beni culturali e dei musei, negli ultimi anni ha dovuto confrontarsi sempre più con la diversità culturale e con processi di globalizzazione della cultura che richiedevano nuovi strumenti di comprensione. Gli antropologi d’altro canto sono divenuti sempre più consapevoli dell’importanza del ruolo svolto dalla dimensione materiale, estetica ed espressiva della cultura nelle dinamiche delle società contemporanee.

AMA è stato ideato a partire da queste premesse,  proprio per soddisfare la domanda diffusa di competenze antropologiche che viene dal mondo delle professioni creative (arte contemporanea, studi di architettura, design, pubblicità, comunicazione, moda, produzione di beni e servizi a driver creativo) e da altre discipline e per rispondere all’ interesse crescente per l’arte, i musei e i beni culturali materiali e immateriali che viene  dall’ antropologia.

AMA consentirà agli studenti di acquisire solide conoscenze, teoriche e pratiche, nel campo dell’antropologia museale e dell’antropologia dell’arte e dei beni demoetnoantropologici, attraverso il dialogo educativo con docenti italiani e stranieri di chiara competenza scientifica e con lunga esperienza di lavoro sul campo.

AMA si rivolge a laureati, professionisti, insegnanti e a tutti coloro che vogliono approfondire la loro formazione culturale. Agli studenti magistrali o laureati in antropologia, offre la possibilità di un completamento specialistico del proprio percorso di studi.

Non si tratta solo di ampliare le proprie conoscenze ma di acquisire uno sguardo critico sull’arte, la patrimonializzazione e mercificazione della cultura, confrontandosi con la pratica teorica ed etnografica dell’antropologia; di sviluppare capacità progettuali, critiche, operative e professionalizzanti.

Il Corso, è a numero chiuso – minimo 10, massimo 30 studenti – e vi si accede con una laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento e attraverso una selezione per titoli e curriculum. Saranno valutate positivamente esperienze di tipo lavorativo, di studio o volontariato nel settore dei beni culturali demoetnoantropologici, artistici, architettonici, paesaggistici, archeologici, archivistici.

Il bando è disponibile sul sito http://www.unimib.it sezione “Dopo la Laurea – Perfezionamento e Formazione”. La domanda di ammissione si compila online, accreditandosi alla sezione “Segreterie online”, fino al 6 Ottobre 2017.

Il costo è di 1000 euro.

Le lezioni si terranno ogni mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 18 dal 22 Novembre 2017 al 28 Marzo 2018. A chi frequenterà il 75% delle lezioni e supererà la prova finale saranno riconosciuti 8 CFU.

Per informazioni, 377 264 68 34 ; ama@unimib.it

http://www.formazione.ama.unimib.it/

 

 

 

SEGUICI SU
Immagini di Mauro Davoli, Paolo Candelari  -  Testi di Mario Turci, Pietro Clemente, Jessica Anelli, Francesca Fornaciari
© 2011-2017 Fondazione Museo Ettore Guatelli. Tutti i diritti riservati.  Privacy policy  -  Cookie policy