Home  /  Eventi e News  /  Eventi  /  SI FA PRESTO A DIRE MUSEO. Conversazioni sul museo contemporaneo a partire da giovedì 6 aprile

Parma torna a parlare di musei. Da sempre impegnata nella valorizzazione delle arti e della cultura, Fondazione Monteparma ha scelto di promuovere un ciclo di conferenze volto a   stimolare   una   riflessione collettiva sul concetto di museo contemporaneo attraverso tre “conversazioni” con altrettanti eminenti esperti del settore, che esploreranno aspetti diversi dell’epocale trasformazione in atto nei luoghi tradizionalmente adibiti alla conservazione e all’esposizione delle opere d’arte.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Fondazione Museo Ettore Guatelli e Maggioli Musei, con il patrocinio di ICOM Italia, IBC – Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna e Università degli Studi di Parma.

A partire da giovedì 6 Aprile alle ore 17.30 la splendida cornice del Salone delle Feste di Palazzo Sanvitale (P.zzale J. Sanvitale, 1 – Parma) ospiterà tre incontri aperti al pubblico e a professionisti del settore, su temi relativi ai musei e alla comunicazione museale.

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti previsti

GIOVEDI’ 2 APRILE ALLE ORE 17.30

LA GRANDE RIVOLUZIONE DEI MUSEI EUROPEI

Museum Proms

Massimo Negri, Direttore European Museum Academy Foundation

GIOVEDI’ 20 APRILE ALLE ORE 17.30

CONCETTI CHIAVE DI MUSEOLOGIA

Daniele Jalla, già Presidente ICOM

GIOVEDI’ 4 MAGGIO ALLE ORE 17.30

COMUNICARE IL MUSEO OGGI

Dalle scelte museologiche al digitale

Lida Branchesi, Didattica del Museo e del Territorio presso la Sapienza – Università di Roma

La partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni: Fondazione Monteparma Tel. 0521 234166 e-mail info@fondazionemonteparma.it